Napoli è la città dei centravanti, da Vojak ad Amadei

0

Sedici metri in lunghezza, quaranta in larghezza. Penserete che sia un enorme giardino, invece là dentro c’è un mondo, con istriani, svedesi, brasiliani e uruguayani, italiani e paraguayani e fossero soltanto loro. E’ la città dei centravanti, pensateci un po’, varie etnie raccolte in quella prova del nove (allora s’usava così) che vanno a graffiare la carne e lasciano gocciolare emozioni in bianco & nero.

Factory della Comunicazione

Però la storia è recente ed è la sua, perché sembra ancora di sentire il boato, al 71′ di Napoli-Frosinone, quando fermando il tempo e sgretolando quel primato di Nordahl, Gonzalo Higuain s’è preso il calcio italiano da principe dei bomber. Trentasei reti tutti in una stagione, prima dell’addio rovinoso, che ha lasciato tracce e rancori e però non si può cancellare.

Quella è la casa dei bomber, ognuno la vive a modo suo, ma sono cambiate anche le epoche e le dinamiche di gioco. E’ rimasta, intatta, la percezione del talento, quello che ci hanno narrato dei Vojak, dei Jeppson, dei Sallustro e degli Amadei.

Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.