Liga: Il Levante sbanca il Bernabeu, bene il Barça ma che paura per Messi!

Clamorosa impresa dei valenciani, mentre i culé dominano contro il Siviglia con Messi sostituito al 26'

0

Sabato 20 ottobre ore 13:00

Factory della Comunicazione

Real Madrid-Levante           1-2 Morales (L) 7′, Roger (L) rig.13′, Marcelo (R) 72′

Ore 16:15

Valencia-Leganés                  1-1 Gumbau (L) rig.63′, Gaya (V) 86′

Ore 18:30

Villarreal-Atletico Madrid 1-1 F. Luis (A) 51′, Gaspar (V) 66′

Ore 20:45

Barcellona-Siviglia               4-2 Coutinho (B) 2′, Messi (B) 12′, L. Suarez (B) rig.63′, Sarabia (S) 80′, Rakitic (B) 89′, Muriel (S) 91′

 

Real Madrid-Levante. Le merengues al Bernabeu sono chiamate a reagire alla sconfitta subita nell’ultimo turno contro l’Alavés, mentre i valenciani proveranno a sbancare la Casa Blanca compiendo una vera e propria impresa. A sorpresa gli ospiti sbloccano il match al 7′ con Morales che scattato sul filo del fuorigioco supera Courtois in uscita e segna a porta vuota, il Real fatica a riorganizzarsi e al 12′ il direttore di gara assegna un rigore in favore dei valenciani per un tocco di mano di Varane che Marti Roger trasforma con grande freddezza per il 2-0. Dopo il doppio schiaffo subito arriva la reazione blanca col colpo di testa di Sergio Ramos ma la sfera si schianta sul palo al 17′, l’assedio madrileno continua e al 34′ sugli sviluppi di un corner ancora capitan Ramos svetta più in alto di tutti colpendo la traversa. Nel finale di tempo si gioca in un clima surreale col Bernabeu che contesta i propri giocatori fino al duplice fischio. Nella ripresa le merengues attaccano a testa bassa e al 50′ Modric sfiora il goal con un destro a incrociare a lato di un soffio, è un monologo madridista e al 65′ Oier compie un autentico miracolo in tuffo sul calcio di punizione di Bale. Al 72′ il Real riesce ad accorciare le distanze con siluro di Marcelo dopo un’azione avvolgente, passano 4 minuti e Benzema lascia partire un destro a giro eccezionale ma la sfera termina contro il palo. Nel finale i blancos attaccano a testa bassa ma al 94′ Boateng solo davanti al portiere si divora il 3-1 così la sfida termina con la storica vittoria del Levante tra i fischi del Bernabeu con Lopetegui che adesso rischia seriamente l’esonero.

 

Valencia-Leganés. I padroni di casa dopo un avvio di stagione deludente cercano riscatto al Mestalla per tornare in corsa nella bagarre europea, dal canto loro i madrileni in piena lotta salvezza proveranno in tutti i modi a portare a casa punti pesanti. Il Valencia prova a gestire la sfera sin dai primi minuti mentre i pepineros si affidano alle ripartenze, la prima vera occasione arriva al 19′ col destro dalla distanza di Parejo a lato di poco. Al 27′ Rodrigo parte palla al piede e arrivato al limite lascia partire un missile largo di un soffio, nel finale di tempo non si sblocca il match così si va a riposo ancora fermi sullo 0-0. Nel secondo tempo il Leganés cambia atteggiamento provando a gestire la sfera e al 55′ Sabin dai 20 metri cerca l’angolino sfiorando il palo, al 62′ l’arbitro assegna un rigore in favore dei pepineros con Gumbau freddo nello spiazzare Neto per l’1-0 pepinero. Dopo il goal subito il Valencia prova a riorganizzarsi e all’85’ pareggia i conti col sinistro da posizione defilata di Gaya che fissa il punteggio sul definitivo 1-1.

 

Villarreal-Atletico Madrid. Il Sottomarino Giallo in piena lotta salvezza proverà a sfruttare il fattore campo per risalire la china, mentre i colchoneros hanno tutte le intenzioni di sbancare l’Estadio de la Ceramica per rimanere in alto. I madrileni provano a rendersi pericolosi al 6′ col colpo di testa all’altezza del dischetto di Gimenez ma la sfera termina alta di poco, la risposta dei padroni di casa arriva al 13′ con la girata di Gerard Moreno ma Oblak fa sua la sfera con un grande riflesso. La gara è molto intensa e al 25′ Kalinic carica il destro e calcia a botta sicura ma un difensore avversario in scivolata sventa la minaccia, il Villarreal non sta a guardare e al 33′ Fornals si libera al tiro dai 20 metri e prende la mira ma Oblak respinge chiudendo il primo tempo sullo 0-0. Nella ripresa l’Atleti sblocca il match al 51′ con Filipe Luis che sugli sviluppi di un corner a seguito di un rimpallo in area segna di testa, il Sottomarino Giallo reagisce subito con Gerard Moreno ma la punta di casa sola davanti a Oblak spreca tutto. Al 66′ il forcing del Villarreal porta al pareggio con Mario Gaspar che sfrutta un batti e ribatti per siglare l’1-1, il goal galvanizza i padroni di casa che continuano ad attaccare sfiorando il vantaggio nel finale con Bacca che centra il portiere a botta sicura così la sfida termina in perfetta parità.

 

Barcellona-Siviglia. I blaugrana dopo aver perso la prima posizione nel turno precedente ai danni proprio del Siviglia sono obbligati a vincere, mentre gli andalusi dopo aver battuto il Real proveranno a mietere un’altra vittima illustre. Il match si sblocca dopo 2 minuti col perfetto destro a giro di Coutinho dopo l’imbucata di Messi, la reazione siviglista arriva 4 minuti più tardi col destro potentissimo di Arana che si schianta sul palo. I blaugrana continuano ad attaccare e al 12′ Leo Messi raddoppia le marcature con una rasoiata mancina a fil di palo, al 26′ Messi a seguito di un contrasto con Vazquez cade male sul braccio destro infortunandosi così Valverde è costretto a sostituirlo con Dembelé. Nel finale di tempo Rakitic solo davanti al portiere spreca tutto centrando in pieno Vaclik così la prima frazione si chiude sul 2-0 barcelonista. Nella ripresa il Barça sfiora il tris col tiro dalla distanza di Suarez ma l’uruguaiano centra il palo, continua il forcing catalano e al 62′ il direttore di gara assegna un rigore ai padroni di casa che lo stesso Suarez non fallisce spiazzando Vaclik. Il Siviglia prova a rendere meno amara la sconfitta con la rete di Pablo Sarabia che dai 25 metri lascia partire un sinistro a giro imparabile, all’89’ il Barcellona cala il poker col tiro dalla distanza di Rakitic. Il Siviglia si è svegliato troppo tardi e al 91′ segna anche con Muriel che a giro col destro chiude l’incontro sul 4-2 in favore dei blaugrana.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 18-Alavés 17-Siviglia 16-Atletico Madrid 16-Real Madrid 14-Espanyol 14-Levante 13-Valladolid 12-Betis 12-Real Sociedad 11-Celta Vigo 10Valencia 10-Eibar 10-Villarreal 9-Getafe 9-Girona 9-Leganés 8-Athletic Bilbao 7*-Rayo Vallecano 5*-Huesca 5

*Gara da recuperare il 24 ottobre alle ore 19:00

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.