Liga: Il derby basco va alla Real Sociedad trascinata da Oyarzabal!

Il fantasista mancino degli azulblancos trasforma 2 rigori dimostrando grande freddezza

0

Venerdì 5 ottobre ore 21:00

Factory della Comunicazione

Athletic Bilbao-Real Sociedad 1-3 Oyarzabal (R) rig.30′ rig.74′, Muniain (A) 32′, Sangalli (R) 47′

Primo tempo. I padroni di casa al San Mamés proveranno a sfruttare il fattore campo per aggiudicarsi il derby basco, mentre gli azulblancos cercano solo i 3 punti per rientrare nella bagarre europea. La prima occasione del match arriva al 5′ con Benat che direttamente su punizione cerca gloria personale ma Moya in tuffo sventa la minaccia, col passare dei minuti entrambe le squadre provano a gestire il possesso palla senza però riuscire a trovare il varco giusto. Al 27′ Sangalli viene atterrato in area reclamando il rigore col direttore di gara che assegna la massima punizione dopo aver rivisto le immagini nella postazione VAR, prende la rincorsa dagli undici metri Oyarzabal che col mancino spiazza Moya con un tiro centrale. La replica rojiblanca arriva al 32′ col pareggio di Iker Muniain che sfruttando un rimpallo in area sigla l’1-1 da due passi, nel finale di tempo nessuna delle due squadre riesce a portarsi in vantaggio così si va a riposo in perfetta parità.

Secondo tempo. Nella ripresa la Real Sociedad si riporta subito in vantaggio grazie al goal in estirada di Sangalli sul perfetto suggerimento di Zubeldia, la reazione dell’Athletic fatica ad arrivare mentre gli ospiti cercano il colpo del KO. Al 74′ Simon in uscita travolge Jon Bautista così il direttore di gara assegna il secondo rigore agli ospiti, si ripresenta sul dischetto lo specialista Oyarzabal che col sinistro spiazza Simon nuovamente per il 3-1 azulblanco. Passano 5 minuti e Aduriz accorcia le distanza ma la rete viene annullata per offside, i padroni di casa provano ad attaccare per riaprire le sorti dell’incontro e all’81’ ancora Aduriz pericoloso con un preciso colpo di testa che Moya disinnesca con un intervento provvidenziale. Nel finale di gara i rojiblancos non riescono a rientrare in partita così la Real Sociedad si aggiudica il derby basco salendo a 11 punti in classifica.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 14-Real Madrid 14-Siviglia 13-Atletico Madrid 12-Betis 12-Alavés 11-Espanyol 11-Real Sociedad 11-Celta Vigo 10-Getafe 9-Valladolid 9-Girona 9-Villarreal 8-Valencia 8-Levante 7-Athletic Bilbao 7*-Eibar 7-Rayo Vallecano 5*-Huesca 5-Leganés 4

*Gara rinviata

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.