I nostalgici di Sarri si ricordino l’estate di tre anni fa

0

Marilicia Salvia su il Mattino.it…parlando di Sarri

Factory della Comunicazione

“«Sar-ricetta». Alzi la mano chi non l’ha detto, o almeno pensato, tre anni fa, quando il misterioso allenatore in tuta piombò inopinatamente sulla panchina azzurra. Sar-ricetta, sar-rischia, sarr-evota. Non barate, ci sono fior di post su Facebook, perle di ironia e sciovinismo, lasciati sulle bacheche a futura memoria. Sappiamo tutti come è andata poi.

L’allenatore venuto dall’Empoli, periferia del calcio italiano, la faccia da operaio alla quale i tifosi azzurri non avrebbero dato da allenare neanche la squadra dei pulcini, il personaggio sgangherato di un film neorealista si è inventato la Grande Bellezza e ha fatto dimenticare il rimpianto per re Benitex e per il vincente Mazzarri, proprio come Mazzarri aveva fatto dimenticare l’osannato Edy Reia e così via andando indietro. Ora, il fatto che il nome di Ancelotti non si presti a giochi di parole non può salvare il nuovo e per niente misterioso allenatore del Napoli dall’inevitabile passaggio sotto le forche caudine dello scetticismo azzurro. La tifoseria napoletana è fatta così, deve provare per credere e per credere in Ancelotti, dopo il miracolo quasi-vincente del taumaturgo Sarri, ha bisogno di una cosa sola: di vedere la squadra finalmente vincere.

Divertire con il modello Sarri, vincere con lo stigma Ancelotti: sarebbe il massimo che potremmo chiedere al campionato che sta per cominciare, sarebbe la tanto auspicata crescita nella continuità perché a nessuno dei tifosi napoletani, questo sarà chiaro anche a De Laurentiis, piacerebbe vincere senza stupire, senza esibire il gioco sfrontato e fantasioso che ci ha resi orgogliosi sui campi di mezza Europa. Ancelotti lo sa che siamo diventati esigenti, lo sapeva fin dal momento in cui si è presentato a Napoli con il gesto di James Bond e perciò non si offenderà davanti ai malumori emersi dopo la sconfitta di Wolfsburg, e soprattutto non crederà alle malelingue che sparlano di nemici interni. Anche Sar-ricetta, ai tempi, partì con brutte sconfitte. Anche di lui si diceva che non avrebbe mangiato il panettone. Alla vigilia di questo campionato obiettivamente difficile, il primo campionato dell’era Ronaldo e delle milanesi tornate competitive, tutto ci serve tranne divisioni e sospetti; che a spargere veleni sul nostro terreno già penseranno i commentatori dei nordici salotti tv. Noi non avremo (forse) un top player, il portiere ci fa un po’ penare e la fascia sinistra è un rebus da risolvere; ma il nerbo della squadra è quello che l’anno scorso sfiorò l’impresa e il vero “colpo” del mercato è stato resistere alle lusinghe dei potenziali acquirenti. Ricominciamo da Milik, da Mertens, da Insigne. E da Ancelotti. Non è poco anche se forse meriteremmo di più, è la nostra nuova sfida. Il palazzo da espugnare è ancora lì, solo il comandante è diverso, e forse è ora di metabolizzarlo: mister Sarri ha cambiato maglia e bandiera. Noi no, noi mai”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.