Il centrocampo contro il Borussia ha morso su tutti gli avversari

0

Una mediana al centrocampo tutta sostanza, questa la svolta contro il Borussia Dortmund. Allan, Diawara e Rog hanno morso e pressato su tutti gli avversari senza lasciare un centimetro di spazio ai trequartisti. Diverse le caratteristiche di Diawara rispetto a quelle di Hamsik: da playmaker davanti alla difesa il guineano assicura maggiore fisicità e conferisce maggiore protezione dello slovacco. Discorso simile per Rog e Fabian Ruz: il croato a differenza allo spagnolo garantisce meno presenza negli inserimenti al tiro ma una maggiore solidità in fase di non possesso.
Con questo assetto formato da tre mediani a centrocampo i rischi sono stati minori e non si è persa forza nella manovra offensiva perché Allan, Diawara e Rog rifornivano continuamente le punte con giocate semplici ma efficaci. Una maggiore compattezza di squadra e molto più pressing rispetto alla partita contro il Liverpool, il tutto agevolato da un assetto difensivo più basso e meno rischioso. Un Napoli più compatto con centrocampisti dalle caratteristiche più difensive, la chiave giusta per limitare le potenzialità d’attacco del Borussia Dortmund.
E poi anche una crescita in termini di palleggio e possesso palla che ha funzionato meglio quando il Napoli ha avuto tempi e spazi per poterlo fare: una variante è costituita dal lancio in verticale improvviso per un esterno di attacco, situazione che ha funzionato molto bene in un’occasione per Verdi e che il playmaker guineano ha fatto già vedere nelle prime amichevoli precampionato in Trentino.

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.