Russia 2018 – Belgio-Panama 3-0: Apre la magia di Mertens e chiude la doppietta di Lukaku

L'attaccante del Napoli si regala la gioia del goal con una perla assoluta mentre la punta dello United chiude i giochi

0

Lunedì 18 giugno ore 17:00

Factory della Comunicazione

Belgio-Panama 3-0 Mertens (B) 47′, Lukaku (B) 69′ 75′

Belgio (3-4-3): Courtois, Alderweireld, Boyata, Vertonghen, Meunier, De Bruyne, Witsel, Carrasco, Mertens, E. Hazard (C), Lukaku. 

Panchina: Mignolet, Casteels, Chadli, Dembele, Dendoncker, Fellaini, T. Hazard, Januzaj, Kompany, Tielemans, Batshuayi. 

Allenatore: Martinez.

Panama (4-1-4-1): Penedo, Murillo, R. Torres (C), Escobar, Davis, Gomez, Barcenas, Cooper, Godoy, J. Rodriguez, Perez.

Panchina: Calderon, A. Rodriguez, Baloy, Arroyo, Cummings, Diaz, Avila, Machado, Ovalle, Pimentel, Tejada, G. Torres.

Allenatore: Gomez.

Primo tempo. Al Fisht Olympic Stadium di Sochi inizia il Mondiale di Belgio e Panama con gli europei nettamente favoriti per mettere pressione all’Inghilterra impegnata stasera alle 20:00 contro la Tunisia, mentre i centroamericani nonostante la promessa del proprio CT Hernan Dario Gomez di scolarsi un’intera bottiglia di vodka tutta d’un fiato all’eventuale passaggio del turno proveranno a fare bella figura all’esordio. In avvio è subito la squadra belga che prova a imporre il proprio ritmo e al 7′ Mertens riceve dai 20 metri e calcia di prima intenzione ma Penedo respinge in corner, passano 5 minuti e dopo un disimpegno errato di Torres Hazard si fionda sul pallone mandandolo sull’esterno della rete. Il Panama prova a reagire ma al 22′ De Bruyne riceve palla dal limite e calcia di potenza con la sfera che sorvola la traversa, le Diables Rouges faticano ad alzare il ritmo con i Canaleros ben messi in campo ma al 38′ Hazard prova a mettersi in proprio con un tiro di potenza dai 20 metri con Penedo che respinge in tuffo compiendo un grande intervento. Passano 2 minuti e sugli sviluppi di una punizione battuta da De Bruyne la palla arriva a Mertens che calcia al volo mancando di poco il bersaglio, nel finale di tempo non succede altro così si va a riposo sullo 0-0.

Secondo tempo. Nella ripresa il Belgio la sblocca subito con una magia di Mertens che calcia al volo col destro da posizione decentrata disegnando una traiettoria imparabile per quello che potrebbe essere il più bel goal del Mondiale, al 52′ le Diables Rouges sfiorano il raddoppio con la punizione di De Bruyne che sfiora l’incrocio. Passano 2 minuti e Panama sfiora il pareggio con Murillo che sbucato alle spalle di tutti si presenta solo davanti al portiere ma Courtois si supera in uscita bassa, col passare dei minuti l’inerzia del match non cambia con i Diavoli Rossi in controllo del match mentre i centroamericani ripartono in contropiede. Al 69′ dopo un’azione corale molto bella De Bruyne mette in mezzo un pallone strepitoso di esterno destro che Lukaku ribadisce in rete di testa, al 75′ il Belgio cala il tris in contropiede con Hazard che serve Lukaku solo davanti al portiere e la punta del Manchester United delizia il pubblico con lo scavetto. All’83’ termina la partita di Mertens che lascia il posto a Thorgan Hazard per continuare a spingere alla ricerca del poker ma al triplice fischio dell’arbitro la sfida si chiude sul 3-0.

GRUPPO G

Belgio         3

Panama      0

Inghilterra 0*

Tunisia       0*

*Una gara in meno

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.