ESCLUSIVA – I. Del Pizzo: “Il Napoli femminile ripartirà da basi solide per tornare nel calcio che conta”

All'interno l'intervista al portiere del Napoli femminile

0

ESCLUSIVA – I. Del Pizzo: “Il Napoli femminile ripartirà da basi solide per tornare nel calcio che conta”

Factory della Comunicazione

Il campionato di serie B è terminato ma già si comincia a programmare il futuro per le tanti compagini per essere sempre al vertice. Tra queste anche il Napoli femminile del presidente Riccardo Guarino, dopo una stagione non facile, ha voglia di rimettersi in carreggiata e attendere novità sui ripescaggi. Ilnapolionline.com ha intervistato il portiere della squadra azzurra Ilaria Del Pizzo sulla stagione del Napoli femminile e sul movimento femminile in generale.

Analizzando la stagione del Napoli femminile, secondo te cos’è mancato per arrivare ai primi tre posti? “Credo che i fattori siano stati molteplici sul mancato arrivo ai primi tre posti. Certamente è mancata l’esperienza, un po’ di mentalità vincente ma anche la fortuna. Quest’ultima componente in alcune gare è mancata ed è per tutti questi motivi che non siamo arrivate nelle prime tre posizioni nel girone D”.

La serie B con i 4 gironi è stata molto incerta e a tratti equilibrata. A tuo avviso c’è stato un miglioramento sotto l’aspetto tecnico e tattico? “Il livello tecnico del calcio femminile è in continua crescita. Se si potesse mettere in condizione le ragazze di giocare a calcio a livello professionistico credo che l’Italia non avrebbe niente da invidiare alle squadre europee”.

C’è stato certamente un miglioramento anche del movimento femminile, ma a tuo avviso c’è stata una crescita? Se si perché, in caso contrario cosa manca? “I talenti in Italia, come ho detto prima non mancano,  ma purtroppo una ragazza per giocare a calcio la mattina lavora e la sera si allena e molte volte la stanchezza prende il sopravvento”.

In attesa di avere novità sui ripescaggi, quali sono i progetti futuri del Napoli femminile? “Sicuramente ripartiamo con basi solide si sono create le fondamenta per ripartire subito alla grande. E cercare di riportare i colori del Napoli Femminile nei palcoscenici che ci spettano”.

Lo scudetto è stato vinto dalla Juventus dopo la lotteria dei rigori contro il Brescia. A tuo avviso ha vinto la squadra migliore oppure pensi che la squadra lombarda avrebbe meritato il tricolore? “Io credo che Brescia e Juventus siano entrambe allo stesso livello. E si è visto alla finale scudetto che sono arrivate fino alla lotteria dei rigori e li si sa contano tanti fattori. Diciamo che il Brescia ha avuto l’occasione per chiudere la pratica scudetto quando la Juventus ha perso contro la Fiorentina forse un po’ di stanchezza non le ha fatte essere lucide per portare a casa il tricolore. Sono certa che il prossimo anno vedremo un campionato ancor più bello ed emozionante”.

Mi potresti mandare qualche informazioni sulla scuola calcio dei portieri che aprirà nella giornata di oggi? “Certamente. Volevo informarvi dello stage che si terrà da Lunedi 18 a Sabato 23 giugno 2018, presso il complesso Kennedy di Napoli ,via Camillo Guerra 60. Lo stage prevede allenamenti specifici con tecnologie di ultima generazione come deviatori, sagome, sparapalloni e tanto altro. Tutto diretto da tecnici di società professionistiche di serie A ,B e Lega Pro e con la partecipazione di tanti ospiti come il preparatore dei portieri della Nazionale Italiana di calcio. Sarà un’esperienza davvero unica per farsi conoscere e allo stesso tempo per formarsi tecnicamente, ma soprattutto per arricchire il proprio bagaglio di esperienze, grazie ai consigli dei nostri professionisti. Sarà un confronto continuo atto al miglioramento dei fondamentali tecnici e mentali del singolo atleta. Nel costo è incluso il kit da portiere ed uno zainetto. Oltre ai tanti premi in palio come guanti e maglie da gioco”.

Intervista a cura di Alessandro Sacco

RIPRODUZIONE RISERVATA ®

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.