Hotel Parker – Da Borriello a Ruotolo: “Illegale lo scudetto alla Juve”

"Il calcio a colori" un evento all'insegna dello sport e non sono mancate le frecciate alla Juve

0

Factory della Comunicazione

Hotel Parker – Da Borriello a Ruotolo: “Illegale lo scudetto alla Juve”

La delusione non è scivolata via. Così come la rabbia. Vip, intellettuali e semplici tifosi azzurri continuano ad autoproclamarsi i veri campioni d’Italia. C’è chi va oltre e lancia messaggi forti e provocanti. Come Catello Maresca: il magistrato antimafia è stato ieri tra i relatori del convegno-dibattito «Il calcio a colori: oltre i cori razzisti e i poteri politici» insieme a Ciro Borriello, assessore allo sport di palazzo San Giacomo, allo scrittore Maurizio de Giovanni, al giornalista Sandro Ruotolo, al responsabile del centro produzione Rai di Napoli Francesco Pinto e al gourmet Maurizio Cortese.
«Lo scudetto della Juventus non è ingiusto ma semplicemente illegale ha sottolineato Maresca perché conquistato a dispetto delle regole. Ho chiesto ad alcuni esperti di diritto sportivo di istituire una classifica legale che si possa basare sui torti e sui favori arbitrali ricevuti durante la stagione. Ci sono alcuni episodi che non possono passare inosservati, mi riferisco ai vantaggi ricevuti dalla Juventus nelle partite contro Cagliari, Lazio e Inter. Forse non è un caso che Napoli e Lazio siano stati i club maggiormente penalizzati».
Non è stata l’unica provocazione lanciata dal magistrato napoletano, la seconda farà sicuramente discutere: «È l’illegalità ad allontanare la gente dagli stadi. Davvero gli juventini credono di essere i più furbi quando espongono nel loro stadio e sui profili istituzionali della società il logo dei 36 scudetti? A questo punto dico al presidente De Laurentiis: visto che ci sentiamo i veri vincitori del campionato, mettiamo sulle nostre maglie lo scudetto con il numero tre. Perché le regole o valgono per tutti o non devono valere per nessuno».
Nella sala dell’hotel Parker’s s’è discusso di come la narrazione abbia scavalcato il fatto: fenomeni della comunicazione, si parla e si esalta cioè il Napoli che non ha vinto e non la Juventus, che reclama complimenti che nessuno le riserva. Maurizio de Giovanni ha un altro suggerimento da girare al presidente della società azzurra: «Il gol di Koulibaly a Torino ha attivato gli anticorpi che si sono poi scatenati la settimana successiva durante Inter-Juventus: Orsato ci ha fatto capire come funziona il sistema arbitrale. Del modo di comportarsi degli juventini in campo e fuori ride tutta la stampa internazionale. Così come non si può restare silenti di fronte all’atteggiamento barbaro di insultare città e squadra, fenomeno che viene replicato in quasi tutti gli stadi. Consiglio a De Laurentiis di far uscire dal campo la squadra tutte le volte che si ascoltano insulti razzisti, meglio perdere sempre tre a zero ma difendere a testa alta la civiltà e la dignità del nostro popolo»

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.