Un confronto lungo un campionato: Sarri e Allegri, moduli a confronto

0

E’ stato il tormentone dell’ intero campionato: il confronto tra Allegri e Sarri, il loro modo di intendere il calcio, i moduli e gli schemi adottati. 

Factory della Comunicazione

Allegri – Difesa a 4, difesa a 3 e difesa a 2. Tre centrocampisti, due centrocampisti, un regista, una coppia di registi. Un centravanti con due ali, un centravanti con due trequartisti, un centravanti con un trequartista. Numericamente: 4-3-1-2, 4-3-3, 4-4-1-1, 4-2-3-1, 4-3-2-1, 3-5-2. Max non ha un riferimento tattico, non è lui che approda a un modulo, è il modulo che arriva a lui per dargli via via la soluzione a un problema. Prima il giocatore, poi l’idea. E senza il giocatore non c’è idea.

Sarri – Un giorno, quando allenava l’Empoli, Maurizio intervenne al seminario organizzato dall’Ussi a Coverciano e raccontò il motivo per cui era passato dal 4-2-3-1 al 4-3-1-2, che da cinque anni è il modulo base della sua ex squadra: «Non stavamo andando molto bene in campionato, così un giorno la schierai col rombo e vidi la squadra con l’occhio contento». Passato al Napoli, portò con sé lo stesso rombo, con Insigne trequartista, per poi dirottare rapidamente sul 4-3-3. Da lì non si è mai più mosso.

Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.