Parlando di difesa e difensori: Niccolai “re” degli autogol

0

Il Napoli attuale ha avuto i suoi miglioramenti più evidenti in quella che una volta veniva definita difesa ed oggi è denominata fase difensiva. Nei campionati a sedici squadre, il record assoluto della migliore difesa appartiene al Cagliari di Scopigno, campione d’Italia 1969-70 (11 gol al passivo), 21 partite su trenta senza prendere gol.
Non erano difese di colossi, come si pretende oggi. Il più popolare di quella difesa era lo stopper Comunardo Niccolai (1,74), pistoiese, celebre per un autogol a Torino contro la Juventus su un cross di Furino. Di autoreti ne fece in tutto sei. Una gliela sventò il compagno di squadra Brugnera parando la sua deviazione e Lo Bello assegnò il rigore contro il Cagliari. Di lui si scrisse che fece dell’autogol un’arte. Giocò il Mondiale 1970, poco più di mezz’ora contro la Svezia a Toluca, poi fu sostituito da Rosato prima che facesse danni. In quella occasione, Scopigno se ne uscì con una delle sue battute: «Tutto mi sarei aspettato dalla vita ma non di vedere Niccolai a colori e via satellite».

Factory della Comunicazione

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.