Serie B: Zeman conquista i 3 punti portandosi a -4 dai play-off

Il Delfino domina la prima mezz'ora ma non rischia quasi nulla nella ripresa

0

Domenica 17 dicembre ore 17:30

Factory della Comunicazione

Pescara-Novara    1-0    Brugman (P) 22′

 

Primo tempo. I ragazzi di Zeman cercano riscatto dopo la sconfitta di Cesena e proveranno a portare a casa i 3 punti, i piemontesi però in corsa per i play-off hanno tutta l’intenzione di dare un grosso dispiacere al tecnico boemo portando a Novara l’intera posta in gioco. In avvio i pescaresi provano subito ad alzare il proprio baricentro per mettere pressione agli ospiti e al 3′ Mancuso col sinistro da fuori area impensierisce la difesa novarese con un tiro di poco a lato, è un Pescara a trazione anteriore alla continua ricerca del goal che schiaccia il Novara nella propria metà campo. Nel giro di 2 minuti la difesa ospite prima su Pettinari e poi su Zampano riesce a mettere una pezza in extremis, al 10′ Benali si accentra dalla sinistra e calcia ma Del Fabro si oppone col corpo. Passano 5 minuti e Carraro serve Mancuso in area ma il giocatore di casa non arriva sulla sfera per una frazione di secondo, il Novara non riesce a uscire dalla propria area col Pescara che cerca il varco giusto a più riprese. Al 19′ continua l’assedio pescarese col colpo di testa di Mancuso ma Montipò con un ottimo intervento in tuffo ferma il giocatore di casa, passano 3 minuti e gli attacchi dei padroni di casa finalmente si concretizzano con la rete del vantaggio di Brugman che da fuori area lascia partire un bolide imparabile che termina la sua corsa sotto al sette. Il Novara si vede per la prima volta in avanti al minuto 24 con Da Cruz ma Fiorillo è ben piazzato e blocca la sfera, il Pescara è indemoniato e continua ad attaccare mentre il Novara difende senza colpo ferire. Al 32′ Di Mariano si rende pericoloso con una conclusione mancina di poco alta sopra la traversa, passano 5 minuti e Sciaudone calcia da fuori a rea col destro ma la sfera esce alla sinistra di Fiorillo. Nel finale di tempo i ritmi calano così al duplice fischio del direttore di gara i 22 in campo vanno negli spogliatoi con Zeman in vantaggio di un goal.

Secondo tempo. Nella ripresa il Novara prova ad attaccare sin da subito per non commettere l’errore della prima frazione, in questo momento i ritmi di gioco non sono molto elevati col Novara che mantiene il possesso palla mentre i padroni di casa ripartono appena riconquistano palla. Al 54′ Mancosu controlla bene palla ma in equilibrio precario non riesce a dare forza alla conclusione che viene bloccata da Montipò, passano 5 minuti e Mancosu serve alla perfezione Benali che cerca la conclusione a giro ma il tiro viene ribattuto da Del Fabro. Col passare dei minuti l’animus pugnandi del Novara si è affievolito mentre il Pescara è tornato ad amministrare il pallone, al 62′ Corini fa entrare Chajia e Macheda al posto di Da Cruz e Casarini per provare a pareggiare l’incontro. Al 66′ Di Mariano si accentra dalla sinistra e calcia col destro a giro mandando la sfera fuori non di molto, il doppio cambio ha permesso ai piemontesi di alzare il proprio baricentro ma arrivati nella trequarti pescarese manca sempre la qualità nell’ultimo passaggio. Al 72′ Benali riceve un perfetto assist in area e serve Mancuso nell’area piccola ma il giocatore biancazzurro non riesce a coordinarsi così l’azione sfuma, passano 2 minuti e Maniero si coordina male sul perfetto assist di Dickmann in area mandando sprecando una ghiotta palla-goal. All’80’ dopo un batti e ribatti al limite dell’area Brugman cerca la doppietta ma questa volta il capitano del Pescara manca la porta di poco, passano 2 minuti e Ronaldo ci prova da fuori area ma Fiorillo è attento e concede un tiro dalla bandierina. Dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro così i ragazzi di Zeman possono festeggiare la vittoria portandosi a 4 punti dalla zona play-off.

 

Classifica

Palermo 35-Bari 32-Parma 31-Frosinone 31-Empoli 30-Cittadella 29-Cremonese 28-Venezia 28-Salernitana 26-Spezia 26-Carpi 25-Pescara 24-Perugia 23-Novara 23-Avellino 22-Cesena 22-Brescia 22-Entella 21-Foggia 19-Ternana 18-Pro Vercelli 18-Ascoli 16

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.