Ecco «Napoli Football Guide», un viaggio nel cuore azzurro

0

Football Guide è per chi ama il calcio nel senso più ampio, una guida delle squadre e dei campioni più celebri, delle città e dei ritrovi più caratteristici. «Napoli Football Guide» (Edizioni Incontropiede, pagg. 120, euro 13,50) è stata dedicata da Alberto luogoFacchinetti, Enzo Palladini e Jvan Sica alla storia azzurra. È un viaggio nel cuore di Maradonapoli, dove le tracce della gloria degli anni Ottanta sono ancora visibili, come ricordano tre protagonisti di quei giorni: Albertino Bigon, Ciro Ferrara e Giorgio Perinetti.
L’ex difensore, che nel 91 raccolse da Maradona la fascia di capitano, si improvvisa anche guida per quei turisti del calcio che vengono a Napoli per assistere alla partita al San Paolo, suggerendo nell’attesa dell’evento passeggiate dal lungomare a piazza San Domenico Maggiore.
Gli autori arricchiscono il racconto su squadra e città con le schede dei luoghi da visitare, degli alberghi e dei ristoranti dove fermarsi. Tanti i percorsi che conducono al San Paolo, lo stadio che ha festeggiato in questi giorni i 58 anni, portati oggettivamente male. Per i non napoletani, una chicca: gli undici termini calcistici dialettali, dalla mutanda (tunnel) alla cagliosa (tiro molto violento: copyright di Beppe Bruscolotti in occasione del suo primo gol in serie A).
A completare l’originale guida, le foto dei murales dedicati al Napoli scelti da Antonio Di Bonito e la formazione ideale di Football Guide Napoli: Castellini, Bruscolotti, Krol, Innocenti, Ferrara, Hamsik, Sivori, Juliano, Careca, Maradona, Sallustro. In panchina Vinicio, il maestro del gioco totale in cui si rispecchia il Napoli di Sarri.

Factory della Comunicazione

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.