Serie B: Il pareggio del Liberati proietta il Parma in vetta

Aspettando Bari-Palermo di domenica i parmensi sono soli al comando a quota 30

0

Venerdì 8 dicembre ore 15:00

Factory della Comunicazione

Ternana-Parma    1-1    Di Gaudio (P) 21′, Tremolada (T) 74′

 

Primo tempo. Gli umbri al Liberati hanno l’obbligo di portare a casa la vittoria se vogliono abbandonare il terzultimo posto per mettere pressione alle dirette concorrenti, i parmensi però cercano il primato in solitaria aspettando Bari e Palermo. In avvio gli ospiti provano subito a imporre il proprio ritmo al match ma la prima conclusione pericolosa è della Ternana con Montalto ce dopo una bella azione manovrata dei rossoverdi cerca il goal da fuori area con la sfera alta sopra la traversa, i ragazzi di Poschesci restano ordinati in campo e appena riconquistano palla verticalizzano alla ricerca del goal. Si vedono poche occasioni degne di nota per i molti errori in fase d’impostazione da parte di entrambe le squadre, la Ternana e il Parma pressano molto e ripartono in velocità ma nei primi 20 minuti non si è vista una vera occasione da goal. Al 21′ la Ternana perde un brutto pallone nella propria trequarti regalandolo a Di Gaudio che dalla sinistra si accentra e con un tiro a giro manda la sfera appena sotto l’incrocio dei pali per l’1-0 Parma, i ragazzi di Pochesci non riescono a reagire così i parmensi continuano a gestire il vantaggio col possesso palla. Al 31′ dopo l’ennesima grande giocata di Di Gaudio che controlla un altro pallone difficilissimo serve Insigne sul secondo palo ma l’attaccante esterno ospite arriva con un attimo di ritardo, al 36′ Scozzarella ci prova direttamente su calcio di punizione ma il destro del centrocampista del Parma sfiora il palo alla destra di Plizzari. Al 38′ arriva la prima occasione dei padroni di casa con un cross di Paolucci che diventa un tiro ma Frattali in volo sulla destra compie un grande intervento, al 43′ Carretta mette in area un cross molto insidioso sul secondo palo ma Gagliolo riesce ad anticipare Finotto sul secondo palo. I rossoverdi provano a pareggiare il match alzando il ritmo e al 46′ Frattali vola nuovamente per salvare i suoi sul tiro potente di Carretta, arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre a riposo col Parma in vantaggio di una rete.

Secondo tempo. Nella ripresa la Ternana parte con un altro piglio e prova a mettere in difficoltà gli ospiti che ripartono negli spazi in contropiede e al 49′ Plizzari salva su tiro a botta sicura di Dezi, in questa fase sono i rossoverdi che gestiscono il pallone e al 54′ vanno vicini al goal con Montalto che arriva all’appuntamento col goal in leggero ritardo mancando la sfera tutto solo all’altezza del dischetto del rigore. Al 58′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo gli ospiti hanno ben 3 occasioni con Lucarelli e Scavone murati da Plizzari mentre Gagliolo calcia a lato da buona posizione, al 62′ perde un altro pallone la Ternana così Scozzarella serve Insigne che si accentra e calcia a giro col mancino ma Plizzari blocca la conclusione. La Ternana gioca bene palla a terra ma al momento di calciare verso la porta di Frattali gli attaccanti di casa sbagliano sempre l’ultimo passaggio, al 64′ ci prova Tremolada col sinistro dai 25 metri ma Frattali blocca la sfera senza problemi. Al 74′ Tiscione supera il diretto marcatore sulla destra e serve in area Tremolada che di prima intenzione pareggia i conti incrociando col destro a fil di palo, Pochesci non si è seduto neanche per un’istante e continua a dare indicazioni ai suoi per provare a vincere la sfida. Al 79′ Finotto s’invola verso la porta e calcia dal limite dell’area ma la conclusione del 10 rossoverde viene bloccata da Frattali, in questa fase è nuovamente il Parma che prova a fare la partita ma la formazione di casa col pressing alto riconquista subito la sfera e cerca il vantaggio. Al 91′ sugli sviluppi di un corner la palla arriva a Gagliolo che con la nuca sfiora ma Plizzari è attento e blocca la sfera, dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro che mette fine alla gara sul punteggio di 1-1.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Parma 30-Bari 29-Palermo 29-Cremonese 27-Cittadella 27-Frosinone 27-Empoli 26-Venezia 26-Carpi 24-Novara 23-Salernitana 22-Perugia 22-Brescia 21-Pescara 21-Spezia 20-Avellino 20-Entella 20-Cesena 18-Foggia 18-Ternana 18-Pro Vercelli 17-Ascoli 14

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.