Serie B: Una magia del Gila regala 3 punti preziosi allo Spezia

Il numero 10 dei liguri sblocca il match e regala la vittoria agli spezzini

0

Venerdì 8 dicembre ore 20:30

Factory della Comunicazione

Spezia-Foggia      1-0      Gilardino (S) 31′

 

Primo tempo. I liguri al Picco cercano la vittoria per allungare proprio sui satanelli e sulle altre squadre della zona play-out, i rossoneri però non possono perdere altro terreno dando l’opportunità alle avversarie di superarli in classifica. In avvio i rossoneri prova ad alzare i ritmi di gioco cercando il goal ma il primo pericolo lo creano al 4′ gli spezzini con Gilardino che riceve palla in area ma da pochi passi il Campione del Mondo difetta in precisione, i giocatori di casa fanno girare palla alla ricerca del pertugio giusto ma di spazi se ne vedono davvero pochi. Entrambe le squadre faticano a rendersi pericolose per i troppi errori e per merito delle difese, nessuna delle due squadre riesce ad alzare i ritmi di gioco così dopo un buon avvio arrivati al 20′ il gioco è molto meno fluido. Al 23′ Celli controlla bene palla e serve Camporese ma il giocatore del Foggia viene anticipato in extremis prima che possa concludere a rete, sono sempre i ragazzi di Stroppa ad attaccare cercano il vantaggio mentre lo Spezia aspetta per poi ripartire. Al 29′ Marilungo si rende protagonista di un’ottima azione personale servendo Lopez che non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta di Tarelli, passano 2 minuti e su un cross di Walter Lopez dalla sinistra la palla arriva ad Alberto Gilardino che di testa sblocca il match in favore degli spezzini. Il goal sembra aver acceso il match con Stroppa che chiede ai propri giocatori di rimanere tranquilli e di avere più personalità per provare ad arrivare al pareggio, al 39′ Gerbo serve sulla corsa Agnelli che calcia di prima intenzione con Di Gennaro che respinge in corner. In rapida successione ci prova anche Beretta ma il numero 9 rossonero dal limite dell’area angola troppo la conclusione graziando i liguri, i giocatori di Stroppa arriva abbastanza facilmente nella trequarti dello Spezia ma agli attaccanti rossoneri manca sempre il guizzo giusto. Dopo un minuto di recupero arriva il duplice fischio del direttore di gara che mette fine al primo tempo sul punteggio di 1-0 in favore dei padroni di casa grazie alla perla del Gila.

Secondo tempo. Nella ripresa i satanelli provano a gestire il possesso palla alla ricerca del pareggio ma lo Spezia è pronto a riconquistare palla e a cercare il raddoppio innescando subito le punte, i ragazzi di Stroppa continuano ad essere troppo imprecisi scatenando le ire di Stroppa che dalla panchina chiede ai suoi maggiore precisione. Al 54′ Gerbo controlla da fuori area e ci prova senza però inquadrare lo specchio della porta, passano 2 minuti e dalla stessa posizione ci prova anche Floriano ma il giocatore rossonero non ottiene un risultato migliore. Si vedono molti errori nella misure dei passaggi e per movimentare le cose Stroppa fa entrare Chiricò al posto di Floriano, al 61′ dopo un bel colpo di tacco di Vacca proprio Chiricò sfiora il pareggio solo davanti al portiere con un pallonetto fuori misura che fa infuriare Beretta che voleva l’assist. Passano 2 minuti e Guido Marilungo viene innescato in area ma Tarolli in uscita ferma il numero 39 di casa, al 68′ Agnelli serve alla perfezione Beretta sul secondo palo ma De Col anticipa l’attaccante pugliese deviando in angolo. Passano pochi secondi e ancora Beretta sul fondo anticipa Di Gennaro e prova a servire Vacca solo sul secondo palo ma il giocatore di casa non riesce a coordinarsi per la conclusione, al 70′ Forte controlla palla poco oltre il centrocampo e vedendo Tarolli fuori dai pali ci prova senza però inquadrare lo specchio della porta. Continua il forcing dei pugliesi ma per il momento la porta spezzina sembra essere stregata, al 76′ Chiricò si libera dai 25 metri e cerca il sinistro a giro ma il giocatore ospite manda la sfera sopra la traversa. All’80 Fedato si libera sul versante destro e cerca il goal con una conclusione mancina ma la sfera si spegne sul fondo, Stroppa continua a sgolarsi in panchina ma i suoi giocatori sembrano avere poche idee e tutte confuse. All’86’ dopo una serie di finte del Diablo Granoche la palla arriva a Vignali che da due passi non riesce a deviare sotto misura, al 92′ Tarolli porta il pallone fuori area con le mani regalando una punizione allo Spezia che Granoche però spreca calciando molto male. Dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine all’incontro col boato del Picco per la vittoria dello Spezia.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Parma 30-Bari 29-Palermo 29-Cittadella 27-Frosinone 27-Cremonese 27-Empoli 26-Venezia 26-Carpi 24-Novara 23Spezia 23-Perugia 22-Salernitana 22-Brescia 21-Pescara 21Cesena 21-Entella 20-Avellino 20-Ternana 18Foggia 18-Pro Vercelli 17-Ascoli 14

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.