Serie B: Il Cesena cala il poker su Zeman agganciando gli abruzzesi

Dopo una gara ricca di emozioni il Cesena la chiude nel finale

0

Venerdì 8 dicembre ore 18:00

Factory della Comunicazione

Cesena-Pescara    4-2 Benali (P) 62′, Jallow (C) 72′, Pettinari (P) 76′, Brugman (C) aut. 82′, Moncini (C) 87′, Donkor (C) 95′

 

Primo tempo. I romagnoli dopo il pirotecnico pareggio per 3-3 contro il Frosinone cercano punti per allungare il distacco sulla zona play-out, i pescaresi che vengono anche loro da un pareggio per 3-3 contro la Ternana ma cercheranno la vittoria per non perdere troppi punti nei confronti della zona play-off. Gli abruzzesi partono subito forte alla ricerca del goal ma la prima palla goal è del Cesena al 2′ con Jallow che sfrutta un buco nella difesa ospite per servire Dalmonte solo in area ma il giocatore del Cesena centra il palo dopo una deviazione provvidenziale di Fiorillo, i padroni di casa si affidano alle progressioni di Jallow che spesso mette in difficoltà i difensori pescaresi. Al 9′ dopo l’ennesima sgroppata di Jallow sulla destra Fiorillo deve intervenire sul tentativo di cross del numero 30 di casa, i ragazzi di Zeman restano in costante possesso palla ma la difesa romagnola non concede spazi. Al 22′ sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla arriva a Jallow che col destro cerca il goal ma Fiorillo è ben piazzato e concede il corner, si vedono continui capovolgimenti di fronte ma nessuna delle due squadre riesce ad essere abbastanza precisa al momento di concludere a rete. Al 31′ dopo un’azione insistita del Cesena la palla arriva a Laribi che cerca il goal a giro col destro ma Fiorillo si distende e blocca il pallone, passano 3 minuti e arriva la prima palla-goal degli ospiti con Brugman che dopo una bella azione corale impegna con un destro a giro dal limite Fulignati che vola sulla destra deviando in angolo. Le squadre sono molto lunghe in campo col Pescara che rischia molto con la linea difensiva all’altezza del centrocampo, al 42′ Del Sole serve Pettinari che cerca una spettacolare e difficilissima rovesciata ma il tiro del numero 17 ospite termina alto sopra la traversa. Arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0 dopo 45 minuti dove il Pescara ha fatto la partita creando però molto poco mentre il Cesena ha colpito in contropiede sfiorando il goal in 2 occasioni.

Secondo tempo. Nella ripresa il copione sembra lo stesso del primo tempo col Pescara in possesso palla mentre i padroni di casa ripartono appena riconquistano palla, al 50′ Pettinari salta più in alto di tutti e di testa sul cross di Mazzotta impegna Fulignati che salva il Cesena compiendo un grande intervento. Al 53′ a seguito di una grande giocata di Del Sole la palla arriva a Benali e poi a Valzania che calcia a botta sicura ma il giocatore del Pescara non aveva fatto i conti con Fulignati che salva ancora una volta, passa un minuto e l’estremo difensore di casa regala un’altra prodezza compiendo un super intervento sul tiro da distanza ravvicinata di Pettinari. Al 62′ dopo un’azione corale infinita del Pescara la palla arriva a Benali che batte Fulignati dopo una clamorosa papera si lascia sfuggire il pallone oltre la linea di porta, al 66′ Laribi riceve palla in area e incrocia col destro ma la sua conclusione termina di poco a lato. Prova a reagire il Cesena e al 72′ Jallow ruba palla a Zampano e s’invola verso la porta battendo a tu per tu Fiorillo per l’1-1, passano 4 minuti però e il Pescara torna in vantaggio con Pettinari che dopo aver ricevuto palla da Brugman calcia al volo col mancino col pallone che bacia la parte interna del palo ed entra in rete. All’82’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo dopo il doppio tentativo di testa di Scognamiglio Brugman devia sfortunatamente nella propria porta per il pareggio cesenate, passa un minuto e Pettinari controlla palla appena dentro l’area ma il giocatore ospite calcia da buona posizione sopra la traversa. All’85’ Donkor serve in area Moncini che cerca il goal di testa ma Fiorillo salva i suoi, sono saltati tutti gli schemi con entrambe le squadre alla ricerca del vantaggio. Passano 2 minuti e lo stesso Moncini si riscatta segnando un grandissimo goal in sforbiciata sull’assist di Laribi, al 90′ Valzania riceve il rosso diretto dopo un brutto intervento su Sbrissa col Pescara sotto di un goal e anche di un uomo. Al 95′ arriva anche il poker cesenate con Donkor che finalizza alla perfezione una splendida azione di contropiede, arriva il triplice fischio del direttore di gara che decreta la vittoria del Cesena che aggancia Pescara e Brescia a quota 21.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Parma 30-Bari 29-Palermo 29-Cremonese 27-Cittadella 27-Frosinone 27-Empoli 26-Venezia 26-Carpi 24-Novara 23-Salernitana 22-Perugia 22-Brescia 21-Cesena 21Pescara 21-Spezia 20-Avellino 20-Entella 20-Foggia 18-Ternana 18-Pro Vercelli 17-Ascoli 14

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.