Serie B: La magia di Falco al 92′ regala 3 punti al Perugia

Il giocatore di casa mette forse fine alla crisi di risultati degli umbri

0

Lunedì 4 dicembre ore 20:30

Factory della Comunicazione

Perugia-Ascoli     1-0     Falco (P) 92′

 

Primo tempo. I padroni di casa vengono dal pareggio nel derby contro la Ternana ma anche dalla sonora sconfitta per 8-3 in Coppa Italia per mano dell’Udinese, motivo per cui i perugini devono riscattarsi immediatamente. L’Ascoli fanalino di coda della cadetteria quest’anno ha vinto in trasferta sola una volta al Manuzzi di Cesena il 24 settembre, per questo motivo i bianconeri non possono continuare a perdere sempre se vogliono sperare di rimanere in B. In avvio gli ospiti cercano il goal al 3′ con Santini che ben servito da Bianchi gira il pallone verso la porta di prima intenzione con la sfera che esce di pochissimo, all’11’ Gigliotti ci prova direttamente su calcio di punizione ma la sfera si perde sul fondo. La gara non regala molte emozioni con l’arbitro costretto a fermare il gioco a più riprese per i falli e poi anche per la presenza di fumogeni in campo, al 15′ Mogos e in mezzo un pallone insidioso in area che la difesa di casa allontana all’ultimo istante. Passano 3 minuti e Del Prete serve alla perfezione Di Carmine in area ma il colpo di testa del numero 10 umbro viene deviato dalla schiena di Mogos e viene allontanato, al 21′ Addae serve Bianchi che da fuori area ci prova col destro ma la sua conclusione è più forte che precisa. Passano 3 minuti e Bandinelli ci prova col mancino dalla distanza di potenza ma Lanni è attento e blocca la sfera con sicurezza, In questa fase il Perugia prova ad alzare il ritmo alla ricerca del vantaggio e al 29′ Buonaiuto s’invola verso la porta avversaria sul un lancio lungo e dopo aver saltato due avversari ci pensa Mogos ad intervenire in ripiegamento difensivo, l’intensità di gioco non aumenta e per vedere un’occasione dobbiamo aspettare il 40′ con Del Prete che mette in mezzo un ottimo cross sul quale si avventa Lanni in uscita alta e blocca la sfera. Dopo 3 minuti di recupero arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo. Nella ripresa Lores Varela prova a creare pericoli alla difesa del Perugia con continue incursioni dalla destra ma la difesa umbra riesce sempre a fermare il giocatore dell’Ascoli, si vedono continui capovolgimenti di fronte con entrambe le squadre alla ricerca del vantaggio. Al 61′ Cinaglia liberato in area da Mogos ci prova col mancino ma Rosati è attento e blocca la sfera, passano 2 minuti e Buonaiuto sugli sviluppi di un calcio di punizione serve Di Carmine ma la difesa ospite si salva in extremis. Al 65′ han anticipa tutti in area ma al momento di calciare spreca tutto con un colpo di tacco fuori misura, passano 2 minuti e Colombatto calcia col destro ma Lanni si salva compiendo un ottimo intervento. Al 76′ De Feo s’invola verso la porta di Rosati ma Falco compie un grande intervento difensivo salvando i suoi, all’80’ Del Prete controlla palla e ci prova dalla media distanza ma la conclusione del numero 18 perugino viene deviata da un difensore in angolo. I ritmi di gioco non accennano ad aumentare col pallone che ristagna a centrocampo, all’85’ Pajac ci prova direttamente su calcio di punizione ma la barriera respinge l’ottimo tiro del centrocampista di casa. All’88’ l’Ascoli nel giro di pochi secondi mette in mezzo 3 cross molto pericolosi ma gli attaccanti bianconeri non riescono a finalizzare, passa un minuto e Addae si libera da fuori area e calcia col destro senza però inquadrare lo specchio della porta. Al 92′ Falco sblocca il punteggio su assist di Cerri battendo Lanni con un tiro da distanza ravvicinata, dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine al match sul punteggio di 1-0 per il Perugia che sembra essere uscito dalla crisi.

 

Classifica

Bari 29-Parma 29-Palermo 29-Cittadella 27-Frosinone 27-Empoli 26-Cremonese 26-Venezia 26-Carpi 24-Salernitana 22-Novara 22-Perugia 22-Brescia 21-Pescara 21-Spezia 20-Avellino 20-Entella 20-Cesena 18-Foggia 18-Ternana 17-Pro Vercelli 17-Ascoli 14

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.