Serie A: L’Inter torna seconda nel segno di Icardi

Il capitano nerazzurro con una doppietta porta l'Inter a -2 dal Napoli capolista

0

Domenica 19 novembre ore 20:45

Factory della Comunicazione

Inter-Atalanta    2-0    Icardi (I) 51′ 60′

 

Primo tempo. A San Siro dopo il pareggio interno dello scorso turno contro il Torino di Mihajlovic la truppa di Spalletti cerca la vittoria per tornare al secondo posto in solitaria in classifica, la Dea dal canto suo vuole vendicare il 7-1 subito l’anno scorso proprio alla Scala del Calcio e cerca una vittoria pesante in trasferta. Parte bene l’Inter che prova a costruire azioni pericolose sin dai primi minuti con l’Atalanta ben messa in campo che concede poco e pressa i portatori di palla nerazzurri per ripartire in velocità, nei primi minuti non si vedono occasioni da goal ma la partita è molto equilibrata con entra,be le squadre alla ricerca del varco giusto. Al 10′ Gagliardini cerca il goal dell’ex dai 30 metri ma il tiro del giocatore nerazzurro si spegne sul fondo, ci sono davvero pochi spazi con l’Inter e l’Atalanta attentissime a chiudere ogni varco. Al 16′ una bellissima palla di Ilicic raggiunge in area Hateboer che calcia di prima intenzione ma Handanovic è attento e blocca in due tempi la sfera, al 25′ Borja Valero sfiora il pallone in modo molto intelligente un pallone per Icardi che si presenta a tu per tu con Berisha fallendo l’appuntamento col goal. Passano pochi secondi e Candreva pesca alla perfezione Icardi in area ma il colpo di testa del capitano nerazzurro non inquadra lo specchio della porta, la Dea cerca sempre attraverso il gioco di arrivare nei pressi dell’area dell’Inter con i nerazzurri attenti a non concedere nulla e pronti a colpire col gioco che ristagna a centrocampo. Al 40′ i padroni di casa invocano il calcio di rigore per un contatto tra Icardi e Palomino nel cuore dell’area ma dopo essersi consultato con gli assistenti del VAR l’arbitro non assegna il rigore all’Inter, al 44′ Palomino anticipa Icardi pronto a calciare in area a botta sicura. Dopo un minuto di recupero arriva il duplice fischio dell’arbitro che manda le squadre negli spogliatoi in perfetta parità sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo. Nella ripresa Inter subito pericolosa con Icardi di testa che sfruttando l’assist di Perisic cerca la porta ma Berisha blocca la sfera a terra, l’Atalanta fatica a ripartire con la squadra di casa molto aggressiva per riconquistare subito la palla. Al 51′ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Candreva sblocca il match Mauro Icardi che di testa schiaccia alla perfezione dove Berisha non può arrivare, San Siro è una bolgia e incita i giocatori alla ricerca del raddoppio. Al 55′ Gasperini prova a dare maggior peso all’attacco togliendo Ilicic per far entrare Petagna, passano 4 minuti e proprio Petagna controlla bene palla e serve Gomez ma il Papu calcia sopra la traversa col mancino. Passano pochi secondo e Icardi si conferma cecchino dell’area di rigore con uno splendido goal in torsione sul cross mancino di D’Ambrosio, ora l’Inter gioca sulle ali dell’entusiasmo mentre l’Atalanta non sembra riuscire a reagire. Al 69′ Petagna scambia con Orsolini e cerca il goal ma Handanovic in uscita anticipa il giocatore ospite salvando l’Inter, i padroni di casa gestiscono il possesso del pallone mentre gli ospiti non riescono a creare problemi ai ragazzi di Spalletti. All’80’ De Roon ci prova di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Orsolini ma il tiro del centrocampista ospite termina alto sopra la traversa, passano 3 minuti e dopo un ottimo pallone intercettato da Cristante la palla arriva a De Roon che calcia di prima intenzione mandando la sfera di poco oltre la traversa. Nel finale non succede altro così il match di San Siro regala la vittoria all’Inter che torna seconda in classifica a -2 dal Napoli capolista.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Napoli 35-Inter 33-Juventus 31-Roma 30*-Lazio 28*-Sampdoria 26*-Milan 19-Torino 18-Fiorentina 17-Chievo 17-Atalanta 16-Cagliari 15-Bologna 14-Udinese 12*-Crotone 12-Sassuolo 11-Spal 10-Genoa 9-Verona 6-Benevento 0

*Una gara in meno

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.