Serie B: Al Castellani l’Empoli fallisce l’aggancio al Frosinone

Pasqual su punizione pareggia i conti dopo il goal spezzino di Mastinu

0

Domenica 5 novembre ore 17:30

Factory della Comunicazione

Empoli-Spezia     1-1     Mastinu (S) 52′, Pasqual (E) 78′

 

Primo tempo. I toscani vincendo aggancerebbero in testa il Frosinone, mentre gli spezzini non possono perdere altro terreno se vogliono allungare sulle ultime in classifica. In avvio i padroni di casa provano a imporre il proprio ritmo al match ma la prima emozione la regala la squadra ospite con Pessina che a colpo sicuro centra in pieno la traversa al 4′, dopo il pericolo scampato gli empolesi provano a reagire con Caputo e Krunic ma nessuno dei due calciatori di casa riesce a sbloccare il punteggio. Al 13′ Donnarumma porta in vantaggio i padroni di casa con un colpo di testa ma l’arbitro annulla la rete per una posizione di fuorigioco, i toscani sono tornati a comandare il gioco ma i liguri concedono pochi spazi. Al 23′ Krunic fa tutto da solo e arrivato al limite dell’area ci prova col mancino ma la difesa avversaria devia in corner, al 29′ Bennacer prova a lanciare Caputo in profondità da metà campo ma il suo cross diventa un tiro in porta che esce di poco. I ritmi non sono molto alti ma l’Empoli fa la partita mentre lo Spezia aspetta per poi ripartire, al 40′ Caputo riceve un cross da Unterse e tenta con una spettacolare rovesciata ma il bomber di casa manca l’impatto con la sfera. Passa un minuto e Donnarumma ci prova da fuori area ma Di Gennaro in tuffo blocca la sfera, al 43′ ancora Empoli in attacco con Pasqual che prova la conclusione dalla distanza ma il tiro dell’ex Fiorentina viene neutralizzato da Di Gennaro. Arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo. Nel secondo tempo gli ospiti sembrano essere entrati in campo con un atteggiamento diverso, al 49′ Marilungo supera il diretto marcatore e mette in mezzo un pallone molto pericoloso che la difesa di casa allontana prontamente. Al 52′ Mastinu riceve palla da Maggiore fuori area e con un perfetto mancino a giro batte Provedel per il vantaggio ligure, i toscani provano a reagire alzando il proprio baricentro ma la retroguardia ospite è sempre attenta nelle chiusure difensive. Al 62′ Krunic riceve palla da Unterse e gira di prima intenzione col destro ma il tiro potente del giocatore di casa va a sbattere contro la traversa, il forcing azzurro costringe lo Spezia a rintanarsi in difesa aspettando l’occasione propizia per colpire in contropiede. Al 72′ ci provano in rapida successione prima Caputo e poi Castagnetti ma nessuno dei due giocatori dell’Empoli riesce a segnare il goal del pareggio, al 78′ Pasqual sfrutta a pieno le sua grandi capacità su calcio di punizione e col mancino pareggia i conti con un tiro meraviglioso. Ora i padroni di casa dopo aver trovato il pareggio attaccano per completare la rimonta, lo spezia prova a reagire ma i toscani recuperano subitola sfera cercando le punte. Nel finale di gara ci provano Ninkovic e Caputo per l’Empoli ma in nessuno dei due casi i toscani riescono a passare in vantaggio, i padroni di casa concedono molti spazi per le ripartenze degli ospiti e all’89’ Provedel deve uscire provvidenzialmente per anticipare Soleri lanciato a rete. Arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine al match con l’Empoli che fallisce l’occasione per agganciare in testa il Frosinone, mentre per lo Spezia questo punto è molto importante.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Frosinone 23-Palermo 22-Empoli 21-Cremonese 21-Venezia 21-Bari 20Salernitana 20-Parma 20-Carpi 19-Cittadella 18-Novara 17-Pescara 17-Avellino 16-Brescia 16-Spezia 15-Perugia 14-Entella 14-Foggia 14-Pro Vercelli 13-Ternana 13-Ascoli 13-Cesena 13

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.