Repubblica – Troppi crociati che si rompono, colpa delle scarpette, anzi dei tacchetti

0

La rottura del crociato è diventato uno degli infortuni più frequenti. A Napoli ci sono già passati 2 volte con Milik. La Roma è addirittura arrivata a 11 casi in due anni, l’ultimo Karsdorp. E poi Inter, Sassuolo, Crotone: a 4 mesi dall’inizio della stagione la serie A è al 7° legamento saltato. Contro i 5 in Spagna, 4 in Germania, 2 in Inghilterra e 1 in Francia. In tutto 19 lesioni. Furono 9 in tutta Europa nel 2015-16, secondo uno studio Uefa del professor Jan Ekstrand. La certificazione di un aumento esponenziale.

Factory della Comunicazione

La colpa? Delle scarpe: anzi, dei tacchetti moderni, stretti e lunghi per far presa sul campo. «Le scarpe di oggi inchiodano sempre di più il piede al terreno. Ma così se hai una torsione brusca, il ginocchio può subire un danno», spiega il dottor Riccardo Ciatti, specialista del ginocchio e assistente del professor Mariani con cui ha operato oltre 1.200 atleti professionisti. Ora pure i produttori di scarpe pensano al passo indietro: “Quando c’erano i tacchetti tondi, meno performanti – aggiunge – una torsione si scaricava su piede e caviglia e si stressa meno il ginocchio”.
Repubblica

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.