CdS – La questione “crociato”: “C’è stato un errore durante la preparazione!”

0

Il crociato che fa discutere. Un curriculum chilometrico quello di Paolo Terziotti, 46 anni, veronese. Scienziato dello sport, professore a contratto in tecnologie e scienze applicate al calcio all’Università di Ipswich, Inghilterra; poliglotta (parla anche inglese, polacco, ceco e spagnolo). Al telefono da Varsavia, il professore analizza con chiarezza lo stillicidio del crac dei crociati in serie A. «In quindici anni di attività, nessuno dei giocatori che ho avuto alle mie dipendenze si è rotto il crociato in maniera non traumatica».

Factory della Comunicazione

FotoDavide Anastasi/LaPresse10-09- 2016 Palermo (Italia)Sport CalcioPalermo vs NapoliCampionato italiano di calcio Serie A Tim 2016- 2017 -Stadio  "Renzo Barbera"Nella foto:  milik  arkadiusz Photo  Davide Anastasii/LaPresse 10 - 09- 2016 Palermo (Italy)Sport SoccerPalermo-NapoliItalian Football Championship League A Tim 2016- 2017-"Renzo Barbera" StadiumIn the pic  milik arkadiusz

E quindi? «E quindi, se un calciatore s’infortuna così seriamente in modo non traumatico, significa che è stato commesso un errore durante la preparazione e che i preparatori devono avere la forza di fare autocritica perchè, evidentemente, qualcosa non ha funzionato. Per esempio: sono fondamentali il monitoraggio biomeccanico e biologico del bicipite femorale e il controllo costante delle articolazioni. E’ altrettanto decisiva la prevenzione giornaliera. Giorno per giorno, occorre costruire l’equilibrio fra il quadricipite e il bicipite. Non voglio entrare in tecnicismi eccessivi del nostro lavoro, ma le basti sapere che, per raggiungere questo equilibrio, mediamente sono necessari almeno tre mesi. Naturalmente, non bisogna lasciare nulla al caso. E qui sta il punto».

Terziotti conosce la malinconica contabilità dei crociati romanisti, per esempio: «Non mi permetto di entrare nel merito del lavoro degli autorevoli colleghi Darcy Norman ed Ed Lipie, i preparatori americani della Roma. Sono certo che il confronto quotidiano con Di Francesco e il suo staff, permetterà loro di individuare le cause di questa catena di infortuni. Negli ultimi quindici anni, il lavoro del preparatore ha acquistato sempre più importanza nell’economia della stagione agonistica di una squadra. Le ripeto: la fatica deve essere certosina e quotidiana, puntando molto sulla prevenzione che si raggiunge senza lasciare nulla al caso. Non conosco alternative a questa metodologia di lavoro».

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.