Il Mattino – A. Zaccheroni: “Il Napoli si diverte, sembrano bambini che giocano nel parco”

L'ex tecnico di Milan, Udinese, Inter e Juventus: "Mertens lo puoi fermare solo di squadra"

0

Il Mattino – A. Zaccheroni: “Il Napoli si diverte, sembrano bambini che giocano nel parco”

Factory della Comunicazione

Divieto di fermata, c’è scritto così sul codice dello scudetto: nel week-end un intreccio di sfide al vertice che potranno essere molto indicative sul valore delle pretendenti al titolo. Alberto Zaccheroni, che lo scudetto al Milan lo vinse in rimonta sulla Lazio, da allenatore esperto sa comunque che è sempre bene non lasciare andar via gli avversari. Ecco quanto detto in un’intervista rilasciata a “il Mattino”. «È ancora presto per avere delle indicazioni precise, però sarà un turno di campionato in cui qualcuna accumulerà ritardo e questo non è mai positivo. Basta ricordare che il Napoli nello scorso campionato pagò i punti persi ad ottobre nella lotta scudetto e in quella per il secondo posto».

Napoli che invece finora ha fatto l’en plein, ventuno nelle prime sette giornate: cosa è cambiato? «Il Napoli sta assicurando grande continuità di prestazioni e non è vero che corre più degli altri ma corre meglio. Come qualcuno ama ancora dire quando gioca il Napoli suda la palla, gli azzurri la muovono con grande velocità».

Grazie a Sarri che ha creato un’organizzazione perfetta. «Grazie a Sarri e alla disponibilità dei calciatori. Noi allenatori abbiamo delle idee ma per poterle mettere in pratica ci vuole chi ti segue. Ecco, tutti i giocatori vorrebbero risposte immediate, invece il calcio è fatto di tempi e spazi: per gestirli al meglio occorre la ripetitività e per questo sono necessari fasi più lunghe per l’apprendimento».

Per questo il Napoli ora è un’orchestra perfetta? «È evidente che nel Napoli chi ha la palla sa sempre in automatico cosa fare, lo sanno anche gli avversari ma non riescono a chiudere in tempo perché gli azzurri lo fanno con disinvoltura e velocità. E poi si divertono, sembrano bambini che giocano in un parco».

A Roma sarà il primo vero scontro diretto, in queste partite aumentano i rischi? «La Roma è in crescendo come autostima, le ultime prestazioni hanno fatto aumentare la fiducia nei calciatori. È una squadra non ancora consapevolissima fino in fondo dei propri mezzi ma sulla strada giusta. Importante la duttilità di Di Francesco che nell’ultima partita è passato dal 4-3-3 al 4-3-1-2: la Roma è un avversario da affrontare con le molle, gli azzurri però rappresentano una certezza. Sono propenso a dire Napoli perché sta troppo bene e gli basta aumentare il ritmo, già alto, a un livello altissimo per 10-15 minuti per cambiare la partita».

Quanto rischia la Juve con la Lazio? «La Juve è sempre favorita ma la Lazio è micidiale in contropiede perché lo accompagnano in tanti e diventa imprevedibile con Immobile terminale perfetto e Parolo letale negli inserimenti in un centrocampo a tre: se fossi nei bianconeri non avrei una grande fretta di chiudere la partita, mi manterrei raccolto e soprattutto non perderei palla in fase di impostazione».

La Juve sempre favorita anche per lo scudetto? «Sì, anche per lo scudetto. Il Napoli gioca meglio ma la Juventus ha un organico più importante, più ampio e con maggiori soluzioni. Il Napoli sta cercando di ridurre il gap con il gioco ma per sfruttare al massimo la velocità i cambi di Sarri devono essere sempre gli stessi, la Juve invece se ne cambia tre all’inizio contemporaneamente ne risente di meno, come pure accusa meno gli infortuni nella stessa fase».

E domenica c’è Inter-Milan, un derby sfugge sempre a ogni regola. «L’Inter è avanti anche se non ha ancora la velocità di esecuzione per sorprendere sempre l’avversario. Al Milan ci vuole pazienza: a Montella è stata data una squadra di spessore, però sono quasi tutti nuovi e vanno amalgamati. La difficoltà di Bonucci è sintomatica, per plasmare una squadra tutta nuova c’è bisogno di tempo».

L’Inter è già pronta per lo scudetto? «No. Sommando le caratteristiche e le qualità per lo scudetto vedo una corsa a due, Juve-Napoli. Le altre si giocano la Champions, con la Roma e l’Inter più avanti e più dietro la Lazio, che proverà a sfruttare le problematiche delle altre, e il Milan».

Roma-Napoli, l’anno scorso la decise Mertens: che pensa dell’esplosione di Dries tra i candidati al Pallone d’Oro? «In questo momento Mertens è fenomenale, immarcabile da un solo difensore, si può fermare solo di reparto».

Un altro protagonista è Insigne, come l’ha visto in Nazionale? «Il copione nell’Italia non è letto ripetutamente come quello del Napoli che invece è letto e riletto quotidianamente. Questa la differenza: nell’Italia deve guardare i movimenti degli altri e fare la giocata, nel Napoli la fa ad occhi chiusi. A me comunque è piaciuto e poi la Nazionale non può rinunciare al migliore talento che c’è in Italia».

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.