CdS Campania – “Napoli città del Gol”. Non solo Insigne, il talento abita qui

0

napoli citta gol

Factory della Comunicazione

C’è tanta fame di calcio a Napoli, come del resto in tutta la Campania. Eppure resta la sensazione forte che ci sia tanto talento che il sistema calcio non riesce a intercettare, portando quei potenziali calciatori dalle piazzette ai campionati della Figc. Le società ci sono: 1.461 in tutta la regione, solo la ricca Lombardia ne ha leggermente di più (1.563). Ma nessuna terra può vantare un patrimonio così ricco in fatto di società di puro settore giovanile: in Campania sono 715, più del doppio di Lazio e Lombardia. Secondo le cifre Figc, per il settore giovanile e scolastico sono tesserati 46.165 giovani calciatori (e calciatrici), che vanno a sommarsi ai 23.172 dilettanti, campionati che qui sono seguitissimi e muovono anche un bel po’ di soldi.
Poi, come avviene nel Paese reale, il talento spesso finisce altrove, viaggia verso Nord. E il calcio non fa eccezione. Insigne è la bandiera del Napoli, l’icona di una città. Lui è cresciuto qui, altri sono andati via giovanissimi per entare nelle cantere di altri club, spesso facendo la loro fortuna. Sì, Napoli è davvero la città del calcio: il talento qui non manca mai.

Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.