YOUTH LEAGUE – Shakhtar Donetsk-Napoli 1,2 ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”

Successo pesante degli azzurrini in Ucraina e prestazione di carattere

0

Inizio con il botto in Youth League per il Napoli di Saurini che vince in Ucraina per 2-1 contro i padroni di casa dello Shakhtar Donetsk. Gli azzurrini partono in maniera aggressiva, fanno molto pressing senza far ragionare la squadra di Shyshchenko. La compagine arancione nera crea l’unico pericolo con il palo si cross di Topalov. Ai partenopei manca l’ultimo passaggio, però restano in partita e poi trovano il vantaggio. Ci pensa il classe 2000 Gaetano che calcia dai 30 metri e finisce sotto l’incorcio dei pali. Nella ripresa il Napoli sfiora per ben due volte il raddoppio con Abdallah, ma prima la mira e poi il portiere Veritei gli impediscono la gioia personale. Lo Shakhtar prima chiede un rigore per il fallo di Esposito, il difensore rischia grosso e poi pareggia con il neo entrato Kulakov, diagonale imparabile per Shaeper. Passano due minuti e i partenopei tornano in vantaggio, punizione tesa di Gaetano e Zerbin di petto deposita la sfera in rete. Nel finale gli azzurrini restano in nove, espulsi Palmieri e Esposito ma reggono fino alla fine ed ottengono i tre punti. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della sfida in Ucraina.

Factory della Comunicazione

Shaeper 6,5 – Il Napoli di Saurini vince in Ucraina, grazie anche al suo portiere che mostra sicurezza nelle uscite e nel finale di gara si supera sulla doppia parata sul punteggio di 1-2. Come lo scorso anno giocare all’Est esalta il ragazzo classe ’99

Schiavi 6,5 – La prestazione del terzino destro è stata di grande generosità, lotta su tutti i palloni e quando c’è da andare in avanti e non se lo fa dire due volte. Nel finale ha i crampi ma tiene botta e si sacrifica per la squadra.

Sharf 6,5 – L’ex terzino del Carpi sta crescendo in condizione e dal punto di vista tattico oggi non perde neanche un contrasto. Bravo in fase di copertura e fisicamente si dimostra un giocatore davvero ben strutturato.

Abdallah 6,5 – La prestazione del massiccio mediano è stata buona, con passi in avanti rispetto alla sfida contro il Genoa e per ben due volte sfiora la rete personale. Non si tira indietro nei duelli con la compagine di casa e si dimostra un vero mastino.

Esposito G. 6,5 – Il doppio giallo non guasta la sua prestazione che è stata a dir poco incredibile. Salva di testa e più volte in scivolata sui traversoni dei padroni di casa. L’unico neo è il quasi rigore che l’arbitro non ha visto ma la sua gara è stata davvero positiva.

Senese 6 – Per il difensore classe 2000 era l’esordio in campo internazionale e tutto sommato se la cava bene per essere la prima volta. Tiene testa di fronte a Kusmenko, mezzo voto in meno in occasione del pari ucraino dove perde la marcatura, però merita la sufficienza.

Mezzoni 5,5 – L’esterno offensivo azzurro mostra progressi rispetto alla sfida contro il Genoa, più propositivo e meglio nei tagli in avanti. Manca ancora un po’ di brillantezza nella scelta finale, ma oggi ha dato filo da torcere allo Shakhtar. (Palmieri 5 – Contro il Genoa l’attaccante classe 2000 era stato decisivo con una doppietta che vale tre punti, oggi invece è stato ingenuo in occasione del rosso preso nella ripresa. Fa parte del bagaglio d’esperienza per il calciatore che comunque promette molto bene)

Otranto 7 – Quest’oggi aveva di fronte una compagine molto ben messa sul piano fisico ma il capitano azzurro ha dimostrato autorità ed ha giganteggiato in mezzo al campo. Il regista classe ’98 è uno in stato di grazia e non solo riesce ad impostare ma vince anche diversi contrasti in mezzo al campo.

Gaetano 6,5 – Oggi il calciatore classe 2000 ha giocato come falso nueve, ruolo inedito il suo e all’inizio non ha trovato la posizione. Mancava lo spunto personale e i passaggi non erano precisi. Nel finale di primo tempo però trova la giocata che sblocca la gara e da quel momento ritrova tutta la sua vigoria tattica. Suo l’assist per il raddoppio di petto di Zerbin. (Sgarbi s.v.)

Zerbin 7 – L’esterno offensivo quest’oggi ha occupato il ruolo di trequartista, ma oggi ha disputato una partita propositiva in avanti ed ha dato una mano in fase difensiva senza risparmiarsi. Realizza anche la sua prima rete in campo internazionale e che regala tre punti al Napoli. Non male come inizio.

Micillo 6 – Un altro 2000 al debutto in Youth League e che per un tempo non patisce l’emozione del palcoscenico internazionale. Lotta in mezzo al campo e sfiora anche la rete del vantaggio. Cala a livello di ritmi nel secondo tempo ma dà sempre l’impressione di essere sempre sul pezzo. (Manzi s.v.)

All. Saurini 7 – Il tecnico dei partenopei ha preparato alla perfezione la sfida contro lo Shakhtar, non ha dato tregua in fase d’impostazione e fino alla fine la squadra gioca con il grande carattere. Il successo in Ucraina darà morale in vista del campionato e del cammino in Youth League.

Shakhtar Donetsk – Veritei 5; Konoplia 5,5, Muravski 5, Bondar 5,5, Koriienko 5,5, Chekh 5 (61’ Kryiskiv 6) , Kaschuk 5, Yakimets 5,5 (C), Kuzmenko 5 (65’ Kulakov 6,5), Topalov 6 (78’ Andruscenko 6), Kholod 5,5 A disp. Hurskyi, Mate, Shushko,  Pavlish, Andrushenko, Kryiskiv, Kulakov All. Shyshchenko 5,5

A cura di Alessandro Sacco

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.