Wish List: Samu Castillejo

Un'occhiata alla fascia destra del Villareal e trovare un vice-Callejón non è forse così difficile.

0

Giunti al nostro quarto appuntamento, questa settimana facciamo un piccolo passo indietro e ritorniamo alla ricerca di un potenziale vice-Callejón. Dopo aver pescato in Eredivisie con Milot Rashica, stavolta voleremo in Spagna per spulciare all’interno della mejor liga del mundo e cercare di individuare il profilo giusto per questo Napoli. Un mezzo nome già ci sarebbe e tutte le testate napoletane hanno iniziato a monitorarlo con grande attenzione.

Factory della Comunicazione

Occhi puntati, allora, su Samu Castillejo, ala destra del Villareal, classe 1995. L’ex scuola Málaga è un giocatore molto giovane, con a propria disposizione un grande potenziale e un’esperienza nazionale e internazionale già degna di nota. Le presenze tra Liga, Copa Del Rey ed Europa League sono ben 125 e quest’anno la sua costanza di rendimento sembra aver finalmente raggiunto livelli interessanti.

Lo slalom speciale di Castillejo che gli procurano un bel po' di applausi e un bel po' di ghiaccio da mettere su quella caviglia...
Lo slalom speciale di Castillejo che gli procura un bel po’ di applausi e un bel po’ di ghiaccio da mettere su quella caviglia…

Castillejo è un mancino naturale dotato di ottimi mezzi atletici e di un’esplosività sicuramente interessante. La sua capacità di corsa lo rende un cliente assai scomodo da affrontare: lo spagnolo non solo è rapidissimo nel breve, ma è un giocatore difficilmente recuperabile anche quando scappa in progressione lungo la fascia o per i corridoi centrali.

Inoltre, Castillejo è un giocatore che ama correre palla al piede e puntare con decisione la porta avversaria quando ne ha l’occasione. La sua facilità di dribbling è a tratti disarmante, rendendolo un elemento capace di creare superiorità numerica in zone pericolose del campo. Eppure, in alcuni casi, questa sua tendenza allo slalom lo porta a qualche palla persa di troppo, rivelando in Castillejo un amore forse eccessivo verso la pelota. Un amore che potrebbe rivelarsi controproducente in un Napoli che vive di pochi tocchi e molti incastri.

L'eccessiva tendenza al dribbling che lo porta spesso a perdere qualche tempo di gioco prezioso o addirittura alla palla persa.
L’eccessiva tendenza al dribbling che lo porta spesso a perdere qualche tempo di gioco prezioso o addirittura alla palla persa.

Le qualità tecniche, poi, sono di ottimo livello. Sinistro educato e destro di ottima caratura, Castillejo è un esterno capace di ricoprire entrambe le fasce, ma con una predilezione molto forte per quella destra. E’ quello il suo habitat naturale, quello dove ama scorrazzare e quello da dove ama partire per accentrarsi e fare male alle difese avversarie.

La sua capacità di utilizzare gli spazi intermedi e la fascia centrale del campo, rende Castillejo un esterno difficile da marcare e da tenere a bada difensivamente. Lo spagnolo è un giocatore che ama soprattutto stringere dentro con decisione per dialogare con i compagni e cercare lo spiraglio giusto per l’ultimo passaggio. Insomma, Castillejo è un esterno offensivo che si trova completamente a suo agio anche nelle zone più trafficate del campo e che quando prende velocità diventa complicato da arginare.

La tendenza a stringere la propria posizione e a far saltare il banco spaccando centralmente le difese avversarie.
La tendenza a stringere la propria posizione e a far saltare il banco spaccando centralmente le difese avversarie.

Eppure i numeri sembrano non confermare le sue ottime qualità. Anzi, sembrano quasi banalizzare il suo potenziale. Già, perché nei 32 cartellini timbrati in Liga, Castillejo ha malapena raccolto 2 reti (di cui una da calcio piazzato) e 4 assist. Insomma, un po’ pochino se andiamo a paragonare questi dati con quelli del suo potenziale concorrente, José Maria Callejón, autore in questa stagione di 11 reti e 12 assist.

Basta poco, però, a svelare l’arcano. Se tracciamo una media all’interno delle stagioni di Callejón e di Castillejo, scopriremo che:
– Callejón cerca il passaggio chiave 1.9 volte a partita, mentre Castillejo solamente 1 una volta;
– Callejón conclude verso la porta 2.3 volte a partita, mentre Castillejo solo 1.1 volte.
Questo ovviamente non spiega tutta la differenza presente tra i due, ma aiuta per grosse linee a capire il perché Castillejo abbia messo a referto così pochi gol e così poche assistenze. Dati da prendere ovviamente con le pinze, ma che rimangono comunque dati particolari se consideriamo che uno dei potenziali punti di forza dell’esterno submarino è una qualità di calcio per nulla indifferente.

La bomba che costringe il portiere al miracolo: se è fermo a 2 gol in campionato, a volte la colpa è anche dei porteros spagnoli.
La bomba che costringe il portiere al miracolo: se è fermo a 2 gol in campionato, a volte la colpa è anche dei porteros spagnoli.

Da quanto deducibile dalla prima parte, però, intuiamo che Castillejo può portare con sé qualcosa che nel gioco di Callejón non è affatto presente: il dribbling. Se andiamo a considerare il dato dei dribbling riusciti per partita, allora Castillejo stravince il confronto con Callejón: 1.2 per il primo, solamente 0.2 per il secondo. Nel Napoli, solamente Mertens e Insigne potrebbe reggere il confronto.

Inoltre, Castillejo è un giocatore capace tatticamente, soprattutto in fase difensiva. Un attributo assai prezioso se sei il potenziale vice di un’ala estremamente duttile come Callejón. L’esterno del Villareal è sempre molto attento a quello che accade nella propria metà-campo, rivelandosi dedito al sacrificio e lasciandosi sfuggire poco o nulla in fase di non-possesso.

Occhiata allo spazio dietro di sé, corsa rapida ad anticipare il proprio marcatore e potenziale pericolo sventato: lettura perfetta della situazione.
Occhiata allo spazio dietro di sé, chiusura tempestiva e pericolo sventato: ottima lettura della situazione da parte di Castillejo.

Insomma, Samu Castillejo è un esterno giovane, di talento e di personalità. Un giocatore che sa usare sia il sinistro che il destro e che non ha paura di rischiare l’ultimo passaggio o di tentare il tiro dalla distanza. Un giocatore adatto a ricoprire entrambe le fasce e che con grande diligenza sa come svolgere i propri compiti di copertura. Soprattutto, Castillejo è un giocatore che ha le carte in regola per mettere in crisi qualunque difesa, grazie alla sua velocità, al suo dribbling e alla sua capacità di venire dentro e puntare con forza la porta.

Ricordate, allora: se quest’estate il Napoli dovesse essere a corto di idee per un vice-Callejón, noi un nome da fare l’avremmo…

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.