Campionato Primavera – Due categorie, girone unico e Final 4

0

L a data è sabato 9 settembre. Segnerà l’esordio del nuovo campionato Primavera 1, figlio della riforma ufficializzata l’anno scorso. Girone unico da 16 squadre, mentre le altre 26 della Primavera 2 saranno divise in due gironi da 13. I quattro club di A che partiranno dalla Primavera 2 sono Cagliari, Crotone (nona e undicesima nel girone C e con un ranking sportivo degli ultimi cinque anni più basso) e le due neopromosse Benevento e Spal. Il Verona partirà dalla categoria maggiore grazie alla prima squadra: il quarto posto nel girone A (con qualificazione ai playoff) non sarebbe stato sufficiente senza la promozione di Pecchia. Il campionato Primavera 1, infatti, per la prima stagione prevede solo la partecipazione dei club di A, e le eventuali squadre rimaste in organico di B 2017-18 classificate nei primi quattro posti (come il Verona) sarebbero state rimpiazzate. Cosa accaduta con l’Entella, cui non è bastato chiudere terza il girone C e qualificarsi per la finale di Coppa Italia.

Factory della Comunicazione

NOVITÀ

Con l’introduzione di due categorie, entrerà in vigore ilsistema di promozioni e retrocessioni: tre, di cui almeno una con playoff e playout. Ilregolamento deve ancora essere pubblicato, ma nelle date della stagione ufficializzate ieri, c’è già uno slot «playoff-playout». Cambierà anche il meccanismo della fase finale:se fino alla stagione appena chiusa con il trionfo dell’Inter lo scudetto si è assegnato con la formula della Final Eight, dal 2018 si passerà alla Final Four (5-9 giugno). L’organizzazione dei due campionati si dividerà in due: la Lega Serie A si occuperà della Primavera 1, la Lega B della Primavera 2.

COPPA ITALIA

Resterà unico il tabellone di coppa. Si parte il 2 settembre col turno preliminare, finali 6 e 13 aprile. Tranne finale e semifinali, tutti i turni saranno a eliminazione diretta e in gara secca.

LE SQUADRE

Primavera 1 Atalanta, Bologna, Chievo, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Udinese, Verona

Primavera 2 Ascoli, Avellino, Bari, Benevento, Brescia, Cagliari, Carpi, Cesena, Cittadella, Cremonese, Crotone, Empoli, Foggia, Frosinone, Novara, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pro Vercelli, Salernitana, Spal, Spezia, Ternana, Venezia, Entella

Fonte: C dS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.