Gianluca Gaetano guida iL CLUB MillenNials. Il centrocampista che tanto somiglia ad Hamsik

Dal vivaio azzurro emergono interessanti profili e qualcuno può essere convocato per Dimaro

0

Il paragone potrebbe sembrare un po’ azzardato, anzi diciamola tutta: lo è. Però la storia di Gianluca Gaetano, diciassettenne gioiello della Primavera del Napoli e della nidiata italiana di talenti classe 2000 rispedita alla ribalta dal genoano Pellegri con il gol alla Roma, ricorda un po’ quella di Mertens. Sebbene il processo sia stato inverso: fino a metà stagione, infatti, il giovanotto recitava da centravanti, ma poi il tecnico Saurini ha cominciato a schierarlo sistematicamente da mezzala sinistra. Fino a fargli guadagnare un’etichetta prestigiosa che più non si può: quella di nuovo Hamsik.  

Gianluca Gaetano

 

Factory della Comunicazione

COME MAREK. E allora, la stagione della trasformazione: da vero nueve a centrocampista. Da uomo di punta del tridente, alla casella mancina del centrocampo a tre degli azzurrini: con tanti di quei complimenti che sarà un bene per lui continuare a lavorare a testa bassa. Già, proprio così: quest’anno Gaetano ha prima scalato la vetta della Primavera partendo dagli Allievi, e poi tra dicembre e gennaio, dopo qualche partita da centravanti, ha conquistato anche il posto da titolare, sbocciando in un ruolo tutto nuovo (14 presenze e 2 gol). Del resto, le qualità sono quelle giuste: bagaglio tecnico di stoffa pregiata, struttura fisica, piede sinistro poco meno incisivo del suo destro naturale, rigori, punizioni e poi l’inserimento. Sì, i tempi di inserimento che ricordano tanto quelli del capitano del Napoli: e da qui, l’etichetta di cui sopra che fa ben sperare e anche molta responsabilità.

IN RITIRO. Ultimo di tre figli, con il maggiore Felice ex della Primavera azzurra e ora al Messina, Gaetano è nato e cresciuto a Cimitile, nel nolano, dove i genitori Carmela e Gianfelice e il secondo fratello Luciano gestiscono un ristorante-pizzeria. Iscritto all’istituto professionale e fidanzato con Maria, Gianluca ha tirato i primi calci proprio nel vivaio del Napoli: un po’ di trafila e altrettante reti da centravanti e infine la capriola in Primavera. Nonostante abbia compiuto 17 anni il 5 maggio: le doti, del resto, sono decisamente fuori categoria. Sul panorama internazionale si è affacciato con l’Under 16, però il grande passo potrebbe compierlo tra poco più di un mese: l’idea, infatti, è aggregarlo alla prima squadra per il ritiro di Dimaro.

LA MAGLIA. Il club punta su di lui a occhi chiusi, tant’è che il suo manager, Antonio Ottaiano, lo ha assistito nella firma del primo contratto un anno fa, e la prossima stagione dovrebbe cominciare ancora in Primavera: poi, a gennaio, si vedrà. Di certo, se sarà in Trentino potrà guardare e parlare ogni giorno con Hamsik, quello vero, di cui conserva gelosamente una maglia firmata. Oltre a Gaetano, la Primavera punta anche su Zerbin, esterno d’attacco acquistato a gennaio che Sarri ha portato in panchina in occasione di Samp-Napoli; Liguori, centrocampista e capocannoniere stagionale del gruppo con 9 gol; Bartiromo, esterno destro difensivo; e Basit, mediano intenditore molto fisico.

Fonte: CdS

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.