Lo sceneggiatore, Sica: “Maradonapoli in quanto fusione, che ebbe inizio con il festeggiare una speranza”

0

Ormai si sa, quando si aprla di lui, a Napoli, si parla di uno di famiglia, qualcuno che unisce il sacro al profano, qualcuno che non ti devono toccare. Icona, rappresentante, simbolo: tutto questo e molto, molto di più. Su di lui libri, canzoni e film. L’ultimo in ordine di tempo è “Maradonapoli” ed ha come sceneggiatore JVAN SICA, intervenuto a “Fuori Gara”, trasmissione dedicata al Calcio Napoli in onda su Radio Punto Zero. Ecco quanto da lui affermato: maradonapoli-copertina

Factory della Comunicazione

“Questo film è nato in maniera molto semplice: durante una pausa pranzo, passeggiando per la città, abbiamo capito che l’icona di Maradona è presente ovunque. Diego è un fenomeno sociologico da studiare e approfondire. Passeggiando non puoi non imbatterti in Maradona, Napoli è l’unica città del mondo in cui l’icona non é un politico ma un calciatore. Inizialmente avevamo raccolto alcune raffigurazioni fotografiche per farne un libro, poi dopo l’intervento di Cecilia Gragnani, la quarta sceneggiatrice, abbiamo pensato al film “Maradonapoli” che è piaciuto alla Warner Bros che lo ha distribuito. Era inutile, per il nostro film, far vedere e rivedere i soliti gol, presenti ovunque sul web, piuttosto volevamo far dire alla città quello che ha sempre pensato di Maradona e quello che gli ha regalato in sette anni d’azzurro. Pensateci: quando Diego arrivò i tifosi non festeggiarono una vittoria, ad esempio lo scudetto, ma la speranza di potercela fare partendo dall’arrivo di un grande calciatore. Abbiamo scelto questo titolo perché Maradona e Napoli si sono fusi insieme. Diego non è napoletano di nascita o residenza ma ama questa città tantissimo e ne difende le caratteristiche ovunque, viceversa i napoletani amano Maradona ed hanno sempre difeso i suoi lati caratteriali”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.