Liga 35^ giornata: Manita colchonera e il derby di Barcellona ai blaugrana

Anche il Real Madrid vince grazie alla rete nel finale di Marcelo dopo aver dominato il match.

0

Sabato 29 aprile

Factory della Comunicazione

Real Sociedad-Granada        2-1 C. Vela (R) 45′, A. Ramos (G) 65′, Juanmi (R) 84′

Real Madrid-Valencia            2-1 Ronaldo (R) 27′, Parejo (V) 82′, Marcelo (R) 86′

LasPalmas-Atletico Madrid 0-5 Gameiro (A) 2′ 18′, S. Niguez (A) 17′, Partey (A) 72′, F. Torres (A) 90+1′

Espanyol-Barcellona             0-3 L. Suarez (B) 50′ 87′, Rakitic (B) 76′

 

RealSociedad-Granada. I padroni di casa hanno nel mirino il Bilbao da poter superare mentre il Granada perdendo anche oggi abbandonerebbe qualsiasi residua speranza salvezza. Gara molto equilibrata con poche emozioni nel primo quarto d’ora di match, la prima occasione arriva al 17′ con Yuri che riceve da Oyarzabal e calcia col mancino senza riuscire ad andare a segno per la squadra di casa. Al 26′ Andreas Pereira risponde per il Granada ma sulla conclusione del giocatore ospite Rulli è attento e blocca, al 31′ ancora Pereira va alla conclusione direttamente su calcio di punizione ma il risultato non cambia. Al 35′ Oyarzabal dopo una serie di finte ci prova dai 25 metri col mancino ma il tiro termina a lato, nel finale di tempo la Real Sociedad passa con Carlos Vela che da distanza ravvicinata insacca dopo l’ottimo assist di Oyarzabal. Doccia fredda per il Granada che va a riposo sotto di un goal dopo una prima frazione giocata a ritmi bassi da entrambe le squadre. Nella ripresa Carlos Vela cerca la doppietta al 56′ con un colpo di testa che trova pronto Ochoa, al 65′ Adrian Ramos ci prova da fuori area senza successo ma il calciatore ospite si rifà dopo pochi secondi realizzando il goal del pareggio finalizzando il cross di Dimitri Foulquier. Al 73′ Boga cerca il goal del sorpasso ospite ma difetta nella precisione del tiro, sul capovolgimento di fronte Oyarzabal replica per la Real ma la conclusione mancina del giocatore di casa è alta. All’80’ Raul Navas di testa ci prova per la formazione di casa sugli sviluppi di un calcio da fermo di Canales, passano 4 minuti e Juanmi trova la rete del nuovo vantaggio per la squadra di casa grazie al passaggio filtrante di Canales. Nel finale la Real Sociedad rischia poco e gestisce il vantaggio fino al triplice fischio del direttore di gara.

 

RealMadrid-Valencia. Le merengues vogliono riscattare la sconfitta nel Clasico e proveranno a mettere pressione vincendo oggi al Barça impegnato in serata nel derby catalano con l’Espanyol. Inizio partita ad altissima intensità per il Valencia che va al tiro dopo meno di un minuti con Santi Mina che prima impegna Keylor Navas e dopo pochi secondi colpisce la traversa a portiere battuto. Il Real sembra essere frastornato e non riesce a costruire manovre pericolose nei primi 10 minuti, al 12′ Benzema suona la carica per i suoi ma il francese non è preciso sul cross di Cristiano Ronaldo. Al 17′ Orellana cerca il goal del vantaggio per gli ospiti e un minuto dopo prima Benzema e poi Ronaldo mancano il bersaglio dopo un’azione corale delle merengues. Al 22′ CR7 cerca il goal del vantaggio ma il tiro dell’asso portoghese si spegne sul fondo, sul capovolgimento di fronte Orellana ci riprova ma ancora una volta il giocatore del Valencia non centra lo specchio. Al 27′ Ronaldo trova il goal del vantaggio dei blancos indirizzando nell’angolino di testa sul cross di Carvahal, dopo una mezz’ora giocata a grandi ritmi nell’ultimo quarto d’ora l’intensità cala e non succede praticamente altro fino al duplice fischio dell’arbitro. Nel secondo tempo è ancora il 4 volte pallone d’oro a cercare la via del goal ma dopo aver ricevuto da Benzema il portoghese spara alto, il Valencia è sempre vivo e al 53′ con Soler prova a sorprendere Navas col mancino senza fortuna. Al 55′ l’arbitro assegna un calcio di rigore al Real Madrid per il fallo di Parejo su Modric in area, dal dischetto parte Ronaldo che sbaglia con Alves autore di una grande parata. Il confronto tra il portiere ospite e CR 7 continua al 61′ quando l’attaccante impegna nuovamente l’estremo difensore con un tiro a giro da fuori, passano 4 minuti e James Rodrigurz cerca gloria personale ma ancora una volta Alves non si lascia sorprendere dal colombiano. Al 68′ prende palla sempre Ronaldo e da fuori lascia partire un tiro insidioso che si spegna a lato, due minuti più tardi il forcing dei padroni di casa continua con Marcelo che si accentra e prova con l’esterno sinistro mancando la porta. Al 70′ si rivede in avanti il Valencia con Rodrigo Moreno che di testa non riesce a pareggiare il match dopo la sponda di Garay, al 78′ Cristiano Ronaldo prova a riscattare l’errore dagli undici metri calciando dopo una mischia in area da posizione ravvicinata ma senza successo. All’82’ doccia fredda per le merengues che subiscono il goal del pari con Parejo che direttamente su calcio di punizione non perdona, passano solo 4 minuti e Marcelo riceve da Morata entrato da 14 minuti e di destro riporta la Casa Blanca avanti. Ultimi minuti concitati ma i ragazzi di Zidane portano a casa la vittoria dopo aver rischiato di pareggiare una gara dominata dall’inizio alla fine.

 

LasPalmas-AtleticoMadrid. Il Las Palmas è in una posizione tranquilla id classifica ma in casa cercherà di dare parecchio fastidio ai colchoneros. I ragazzi di Simeone sono stati agganciati dal Siviglia al terzo posto dopo la sconfitta contro il Villarreal e quest’oggi cercano l’immediato riscatto. L’Atleti passa subito dopo 2 minuti con Gameiro che dopo aver ricevuto da Saul Niguez deposita in rete da posizione ravvicinata, all’8′ Griezmann cerca il raddoppio calciando col mancino da fuori area fuori precisione. Al 17′ Saul Niguez dopo l’assist per il primo goal raddoppia le marcature per i colchoneros di testa, passa un minuto e Gameiro fa doppietta per il tris ospite dopo appena 18 minuti. La formazione di casa si affaccia in avanti al 28′ con Boateng che va al tiro ma l’ex Milan costringe Oblak all’intervento, passano 3 minuti e David Garcia cerca il goal per provare a riaprire l’incontro. Nel finale di tempo l’Atleti controlla il gioco e amministra il vantaggio fino al duplice fischio dell’arbitro. Nella ripresa Gameiro cerca la tripletta ma l’attaccante ospite manca il bersaglio, il Las Palmas cerca il goal con Halilovic e Bigas nel giro di un minuto ma nessuno dei due riesce ad andare in goal. Al 65′ il Las Palmas resta anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Boateng per un brutto fallo, al 72′ arriva il poker dell’Atleti con Partey che cala il poker indirizzando nell’angolino dopo aver ricevuto da Correa. La gara è ormai chiusa e non ha più niente da dire dopo le 3 reti in meno di venti minuti da parte dei colchoneros, nel recupero arriva anche il pokerissimo della squadra in trasferta con Fernando Torres che con un destro da posizione ravvicinata insacca il cross di Felipe Luis. L’arbitro fischia la fine e i colchoneros festeggiano la vittoria riscattando la sconfitta della scorsa giornata di campionato.

 

Espanyol-Barcellona. Nel derby di Barcellona i padroni di casa vogliono fare lo scherzetto ai cugini per continuare a rincorrere un posto in Europa League mente i ragazzi di Luis Enrique vogliono mantenere il primato riacciuffando il Real vittorioso nel pomeriggio contro il Valencia. In avvio la prima occasione è dell’Espanyol al 5′ con Jurado che fraseggia con Caicedo e calcia in porta a fil di palo, al 12′ Neymar scambia con Messi e va al tiro dal centro dell’area ma manca il bersaglio. Passano 3 minuti e Messi prende palla e innesca Rakitic dal limite dell’area che calcia fuori, la gara è molto equilibrata con un buon ritmo sin dall’inizio. I ritmi si abbassano notevolmente e non si vedono molte occasioni fino al termine della prima frazione, al 40′ Sergi Roberto sul perfetto cross di Neymar colpisce di testa di poco a lato. Al 45′ Neymar prova a mettersi in proprio dopo aver scambiato con Luis Suarez ma il tiro del fantasista brasiliano si spegne sul fondo, le squadre vanno a riposo sullo 0-0 con una gara bella in avvio un po’ meno nella seconda metà. Nella seconda frazione il Barça passa in vantaggio al 50′ con Luis Suarez che con un tiro dal centro dell’area mette il pallone a fil di palo, al 61′ Rakitic colpisce di testa sul lancio di Neymar ma la conclusione del croato termina alta. Passa un minuto e Piatti ci prova da fuori area ma il tiro del giocatore dell’Espanyol calcia a lato, al 69′ Messi col sinistro impegna Diego Lopez che blocca la conclusione dell’argentino. Al 70′ Jurado cerca di pareggiare le sorti dell’incontro ma Ter Stegen si fa trovare pronto sul tiro del numero 14 di casa, al 76′ Ivan Rakitic col mancino indirizza nell’angolino grazie all’assist di Leo Messi. All’81’ Messi calcia di sinistro ma viene fermato da Diego Lopez che impedisce alla pulce di andare in goal, passa un minuto e Sergi Roberto impegna nuovamente l’estremo difensore di casa dopo aver ricevuto l’ennesimo assist illuminante di Neymar. All’87’ Luis Suarez cala il tris con una conclusione mancina ben indirizzata, nel finale ancora blaugrana pericolosi con Neymar e Messi ma entrambi i fenomeni blaugrana mancano la rete. L’arbitro fischia la fine col Barcellona che porta a casa il derby senza aver mai rischiato nulla durante i 90 minuti.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 81-Real Madrid 81*Atletico Madrid 71-Siviglia 68-Villarreal 63Real Sociedad 61-Atletico Bilbao 59-Eibar 51-Espanyol 50-Alaves 45-Celta Vigo 44*-Valencia 40-Malaga 39-Las Palmas 39-Betis 37-Deportivo 31-Leganes 30-Sporting Gijon 24Granada 20-Osasuna 18

*Una gara da recuperare

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.