Diritti tv, Lega Serie A e Infront punteranno soprattutto sulla vendita delle immagini all’estero

0

La prossima asta per l’assegnazione dei diritti tv della Serie A per il triennio 2018-2021 sul mercato italiano potrebbe chiudersi con un risultato inferiore in termini economici a quello del triennio 2015-2018, quando la concorrenza tra Sky e Mediaset aveva contribuito a portare l’incasso complessivo attorno a 1 miliardo a stagione: 572 milioni da parte della pay-tv di Rupert Murdoch per 380 partite e 373 milioni da parte di Premium per 248 gare.

Factory della Comunicazione

Secondo quanto riportato da Milano Finanza, in una lunga disamina a firma del giornalista Andrea Montanari, sul mercato c’è chi stima una potenziale perdita di valore dell’asta almeno del 20%, quindi una diminuzione di 200 milioni, se non di più, rispetto alla soglia miliardaria di riferimento. Un bel danno che avrà un impatto principalmente sui bilanci dei club del massimo campionato di calcio. E quindi a cascata delle leghe minori, che vivono anche grazie alla redistribuzione di una quota dell’incasso dei diritti tv da parte della Serie A.

timori su una svalutazione dei diritti tv Serie A sul mercato italiano sono legati a quanto sta accadendo nel settore televisivo, dove il riposizionamento dei vari attori in campo potrebbe impattare negativamente sull’asta. Il motivo principale è il cambio di strategia di Mediaset per la sua controllata Premium. Come ha più volte ribadito Pier Silvio Berlusconi, dopo l’investimento di 1,6 miliardi effettuato tre anni fa per l’acquisto delle immagini esclusive della Champions League 2015-2018 e di quelle delle otto principali squadre di serie A, quest’anno l’approccio sarà di tipo opportunistico. Tradotto: se ci saranno pacchetti mirati e non particolarmente costosi si parteciperà all’asta. Ma senza fare follie.

Il timore è che, senza una concorrenza forte da parte di Mediaset, Sky possa fare la parte del leone nella prossima asta, aggiudicandosi il diritto di trasmettere le partite di Serie A a un prezzo ben inferiore a quello pagato tre anni fa. È per questa ragione, spiega Milano Finanza, che la Lega Serie A e Infront punteranno soprattutto sulla vendita delle immagini all’estero. Con l’obiettivo di incassare almeno 300 milioni rispetto ai 200 milioni della precedente asta.

Calcio&Finanaza

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.