Europa League – Ok Ajax e Schalke, poker Shakthar Donetsk

Pari Villareal e Celta Vigo, vincono Slovan Liberec, Sparta Praga e Steaua Bucarest

0

Emozioni, gol e verdetti nei match delle 19.00 della 5a giornata della fase a gironi di Europa League. Nel gruppo G l’Ajax batte 2-0 in casa il Panathinaikos con la punizione di Schone nel primo tempo e Tete nella ripresa e vince il girone con un turno d’anticipo. Finisce 1-1 invece l’altra sfida della girone tra Celta Vigo e Standard Liegi, spagnoli in vantaggio nel primo tempo con la grande giocata di Iago Aspas ma Laifis pareggia per gli ospiti. Si deciderà all’ultima giornata chi finirà al secondo posto tra gli spagnoli e i belgi. Conferma la sua forza nel gruppo H lo Shakhtar Donetsk che travolge anche il Konyaspor per 4-0 con l’autogol di Bardakci, Dentinho, Eduardo e Bernard. Pareggio prezioso per lo Sporting Braga che fa 2-2 in casa del Gent e si avvicina la qualificazione ai 16esimi di finale. Alla Ghelamco Arena si decide tutto nel primo tempo: ospiti in vantaggio con Stojiljkovic, pareggio dei belgi con la splendida rovesciata di Coulibaly, Hassan riporta avanti i portoghesi ma Milicevic segna il gol del definitivo pareggio. Anche qui si deciderà all’ultimo giornata che finirà secondo nel girone. Tutto ufficialmente definito invece nelle girone I dove lo Schalke 04 vince ancora, battendo 2-0 in casa il Nizza di Balotelli, con i gol di Konoplyanka nel primo tempo ed il rigore di Aogo nella ripresa ed eliminando i francesi, mentre il Krasnodar pareggia 1-1 in casa con il Salisburgo che passa in vantaggio nel primo tempo con Dabbour ma a 5 minuti dalla fine Smolov regala la qualificazione ai russi che chiudono al 2o posto nel girone. Nel gruppo J, quello della Fiorentina, torna in corsa per la qualificazione lo Slovan Liberec che travolge 3-0 in casa il Qarabaq con il gol di Vuch e a doppietta di Komlichenko (di cui uno su rigore). Basta una rete nel primo tempo di Nhamoinesu per permette allo Sparta Praga di battere il Southampton, di conquistare la qualificazione ai 16esimi di finale e di vincere il gruppo K, quello dell’Inter, con un turno d’anticipo. Gli inglesi si giocheranno la qualificazione con gli israeliani del Hapoel Beer Sheva. Equilibrio puro infine nel girone L dove il Villareal pareggia per 1-1 a Zurigo, gli spagnoli avanti con l’ex Sampdoria Soriano ma gli svizzeri pareggiano a pochi minuti dalla fine con il rigore di Rodriguez, mentre l’Osmanlispor cade 2-1 in casa della Steaua Bucarest, ai turchi non basta la rete di Ndiaye nel primo tempo perchè i rumeni rimontano la partita nella ripresa con Momcilovic e Tamas, agganciano proprio Villareal e Zurigo 6 punti e si trovano a -1 punto proprio dai turchi. Si deciderà tutto all’ultima giornata per capire chi saranno le due squadre qualificate ai 16esimi di finale

Factory della Comunicazione

Gruppo G:
Ajax(13)-Panathinaikos(1) 2-0 39′ pt Schone, 5′ st Tete (Ajax)
Celta Vigo(6)-Standard Liegi(6) 1-1 8′ pt Iago Aspas (Celta Vigo), 36′ st Laifis (Standard Liegi)

Gruppo H:
Gent(5)-Sporting Braga(6) 2-2 14′ pt Stojiljkovic (Sporting Braga), 32′ pt Coulibaly (Gent), 36′ pt Hassan (Sporting Braga), 40′ pt Milicevic (Gent)
Shakthar Donetsk(15)-Konyaspor(1) 5-0 10′ pt aut. Bardakci, 36′ pt Dentinho, 21′ st Eduardo, 29′ st Bernard (Shakthar Donetsk)

Gruppo I:
Krasnodar(7)-Red Bull Salisburgo(4) 1-1 36′ pt Dabbour (Red Bull Salisburgo), 40′ st Smolov (Krasnodar)
Schalke 04(15)-Nizza(3) 2-0 14′ pt Konoplyanka, 35′ st rig. Aogo (Schalke 04)

Gruppo J:
Fiorentina(10)-Paok Salonicco(7) 2-3
Slovan Liberec(4)-Qarabaq(7) 3-0 11′ pt Vuch, 12′ st rig., 18′ st Komlichenko (Slovan Liberec)

Gruppo K:
Sparta Praga(12)-Southampton(7) 1-0 11′ pt Nhamoinesu (Sparta Praga)
Hapoel Beer Sheva(7)-Inter(3) 3-2

Gruppo L:
Zurigo(6)-Villareal(6) 1-1 14′ pt Soriano (Villareal), 43′ st Rodriguez (Zurigo)
Steaua Bucarest(6)-Osmanlispor(7) 2-1 30′ pt Ndiaye (Osmanlispor), 23′ st Momcilovic, 41′ st Tamas (Steaua Bucarest)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.