[ Ligue 1- 12^ Giornata ] – Il Nizza tonda contro il Caen, Monaco e Psg a -3 dalla vetta

Seconda vittoria per il Lione, che getta la crisi alle spalle. Ritorna al successo il Bordeaux, solo pari per il Saint Etienne.

0

Passa in archivio anche il dodicesimo turno di Ligue 1 in Francia, dove anche in  questo weekend non sono mancati gol ed emozioni. A cominciare dalla vetta della classifica dove un gol di su rigore di Santini, riapre la lotta al vertice fermando il Nizza di Balotelli. Prima sconfitta in campionato per ” Gli Aquilotti ”, che restano saldamente al comando ma con soli tre punti sulle rivali. Sì perché il Monaco al sabato aveva portato avanti il lavoro al Luois II, strapazzando a suon di gol il malcapitato Nancy, spazzandoli via con un netto sei a zero. Poco più di ventiquattro ore è non tarda ad arrivare anche l’altra riposta, quella dei campioni in carica del Psg, che nel posticipo domenicale calano il tris contro il Rennes. In chiave Europa League passi falsi per Tolosa e Guingamp, fermati rispettivamente sui campi del Nantes e del Dijon che strappano un punticino prezioso nella lotta per non retrocedere. Crisi gettata alle spalle per il Lione, che contro il Bastia centra la sua seconda vittoria consecutiva arrivando alla pausa con una maggiore serenità. Weekend positivo anche in casa Bordeaux che contro il Lorient riassapora i tre punti, dopo averne raccolto soltanto nelle ultime quattro partite, occupando così la parte sinistra della classifica. In chiave salvezza vittorie importantissime per Angers e Montepellier, che si tirano momentaneamente fuori dalla zona calda, inguaindo Lilla e affossando definitamente il Marsiglia in una forte crisi d’identità. Solo pari tra Metz e Saint Etienne; punteggio che sorride maggiormente ai neopromossi che ritornano a muovere la classifica dopo quattro sconfitte consecutive.

Factory della Comunicazione

Ecco i risultati e i marcatori di giornata:

MONTEPELLIER – MARSIGLIA 3 – 1; Boudebouz 4′, 36′ (M), Monuie 57′ (M), Thauvin 52′ (M)

MONACO – NANCY 6 – 0: Falcao 25′, rig 30′ (M), Mbappe 65′ (M), Carrillo 87′ (M), rig Fabinho 90′ (M), 90+2′ Carrillo 90+2′ (M)

NANTES – TOLOSA 1 – 1; rig Braithwaite 36′ (T), Stempiski 90+1′ (N)

LIONE – BASTIA 2 – 1: rig Lacazette 37′ (L), aut Bengtsson 86′ (L), Crivelli 90+2′ (B)

DIJON – GUINGAMP 3 – 3; Varrault 6′ (D), Diony 26′ (D), Coco 32′ (G), Tavares 44′ (D), Mendy 79′ (G), De Pauw 90+4′ (G)

BORDEAUX – LORIENT 2 – 1; Kamano 28′ (B), aut Prior 62′ (L), Rolan 73′ (B)

ANGERS – LILLA 1 – 0; Diedhiou 54′ (A)

CAEN – NIZZA 1 – 0; rig Santini 42′ (C)

METZ – SAINT ETIENNE 0 – 0

PARIS SANIT GERMAIN – RENNES 3 – 0; Aut Fernandes 31′ (P), Cavani 42′ (P), Rabiot 67′ (P)

CLASSIFICA: Nizza 29 pt; Monaco, Paris Saint Germain 26 pt; Guingamp 21 pt; Rennes 20 pt; Tolosa, Lione, Bordeaux 19 pt; Saint Etienne 18 pt; Angers 17 pt; Dijon, Marsiglia, Montepellier, Metz 14 pt; Caen 13 pt; Nantes 12 pt; Bastia 11 pt; Lilla 10 pt; Nancy 9 pt; Lorient 7 pt.

A cura di Luigi Tramontano

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.