L’ editoriale di Adolfo Mollochelli – NAPOLI RICCO A 90 ANNI

0

“Auguri, vecchio Napoli. Diventato ricco all’improvviso. Ricco di sentimenti lo sei sempre stato: per l’amore della tua gente, per le emozioni che hai saputo suscitare in ogni tempo, per i brividi caldi di vittorie che hanno regalato felicità. Da un po’ sei anche ricco, con il forziere pieno di milioni di euro. Grazie ad un percorso (economico-finanziario) sancito da plusvalenze da sballo. Quelle fruttate dal Pocho Lavezzi e dal matador Cavani, Parigi oh cara! Quella record del Pipita Higuain, Turin sabauda! Chiosa d’obbligo sulla querelle tra De Laurentiis ed il centravanti più pagato – finora – nella storia del calcio. Entrambi hanno detto e non detto, lasciando per strada dubbi concreti e sospetti velenosi. Qualcosa non ha funzionato in termini di comunicazione, troppe le frasi al vento, vuote, e le contraddizioni in serie. Mi soffermo sue dati veri, incontrovertibili: l’indifferenza con la quale l’argentino ha trattato Sarri che chiamava “papà” ed i compagni con i quali ha vissuto e lottato per tre anni. Che delusione sul piano umano. L’altra verità è questa: la clausola rescissoria equivale al cartellino col prezzo sotto ad un quadro d’autore. Troverete sempre l’amatore, l’intenditore pronto a svenarsi pur di averlo nel salotto di casa.
Novant’anni e tanta voglia di stupire. Almeno me lo auguro. Perché lo stallo è evidente. Come il ritardo per quanto concerne la definizione concreta di una rosa che sarà impegnata su tre fronti: Champions, campionato, coppa Italia. Credo sia il momento di concludere, senza affidare alla comunicazione nomi di campioni, tanto per farli, che poi si sono rivelati specchietti per le allodole. Il tempo stringe e Sarri deve sapere su quali uomini poter contare per difendere il posto d’onore e tentare l’assalto al primo. Perché nel calcio nulla è già scritto prima che si cominci. Il Napoli ha sì perduto il bomber dei record ma può contare su un gioco assimilato alla perfezione dai suoi interpreti e su esterni di assoluto valore europeo come Insigne, Giaccherini, Mertens e Callejon. Svenarsi per un solo giocatore – a meno che non sia un Ibra o un Messi – potrebbe comportare la difficoltà di spendere per quei due-tre elementi necessari per rinforzare la “rosa”, per renderla ancor più competitiva sia in Italia che in Europa. Cruijff diceva: puoi anche sbagliare un acquisto ma è imperdonabile se sbagli una cessione.
E con questo, ho detto tutto! Come diceva Totò”.

Factory della Comunicazione

A cura di Adolfo Mollichelli

Riproduzione riservata©

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.