Gianluca Grava: “Nei prossimi anni la “cantera” azzurra vi stupirà”

Il responsabile del settore giovanile del Napoli: "Voglio grande attaccamento alla maglia"

0

Da oggi iniziano le fasi finali della categoria Allievi Nazionali A e B dove il Napoli di mister Massimo Carnevale è nel girone con Inter, Juventus e Palermo, cercherà di dare il massimo. Ma la “cantera” azzurra è solo agli albori di un progetto a medio-lungo termine e tutto ciò grazie al responsabile del settore giovanile Gianluca Grava intervistato dal Corriere dello Sport: “Conosciamo i valori dei nostri ragazzi, stiamo lavorando per il futuro e vedrete che nei prossimi anni verranno anche i risultati”.

Factory della Comunicazione

Dovesse tracciare un mini-bilancio è soddisfatto della stagione del calcio giovanile azzurro? “Fino ad ora credo che i risultati siano degni di nota, abbiamo vinto diversi tornei, molti ragazzi della Primavera si allenano con la prima squadra, alcuni (Negro, Gionta e Luperto), risposto alle convocazioni di Sarri. Senza contare che gli Allievi sono alle final-eight e i Giovanissimi sono stati ad un tempo dalla qualificazione”.

Lei ripeterebbe la scelta di entrare a far parte del settore giovanile? “Credo che il signor De Laurentiis lo debbo ringraziare e non poco. Questo ruolo mi affascina, mi appaga e al tempo stesso mi gratifica tanto. Per me è un piacere lavorare con i giovani”.

I suoi obiettivi e giornata di tipo nel Napoli. “Sono dovuto ripartire dall’Abc, ragionando in prospettiva e soprattutto sulla qualità naturalmente. Tre sono gli obiettivi: trasmettere ai ragazzi l’attaccamento ai colori sociali, portarne quanti più possibili alla prima squadra e non perderne più nel nostro territorio. Sulla giornata tipo che lavoro quasi un’intera giornata, dalle 14 alle 20,00 sono a Sant’Antimo dove ho contatti col club e varie scuole calcio ed ho uno scouting dove va in diversi territori che considero fertile”.

Sarri e Giuntoli, c’è collegamento o confronto con lei? “Sono persone molto attente al settore giovanile. C’è collaborazione e con il d.s. si fa spesso il punto della situazione”.

E’ contento di ciò che passa il convento? “Cerco sempre di ricavare il massimo da quello che ho a disposizione. Sono contento di ciò che ho e sono conscio che si può migliorare”.

Sugli Allievi Nazionali di mister Carnevale, dove possono arrivare? “Ovviamente arrivati a questo punto, mi auguro il più lontano possibile. Sappiamo che le favorite sono Inter e Roma su tutte e nel nostro organico ci sono molti nati nel 2000. Il nostro obiettivo è dare del filo da torcere ai nostri avversari e trasmettere ai più giovani una mentalità vincente”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.