Gianluca Conte: La rivincita di Jorginho, da oggetto misterioso ad indispensabile

0

 giovanni_galli

Factory della Comunicazione

Il suo scopritore

Se Jorge Luis Frello Filho meglio conosciuto come Jorginho, calca ora i campi del campionato  italiano, lo dobbiamo ad una persona insospettabile, Giovanni Galli, portiere del grande Milan anni ’80 e vecchia conoscenza anche degli azzurri. All’epoca direttore sportivo dell’Hellas Verona(2011), fu lui a scoprirlo ancora acerbo, visibilmente esile e gracile dal punto di vista fisico, ma qualita’ gia’ eccelse come visione di gioco, palleggio e padronanza tecnica.

maxime_gonalons

Gonalons, Mascherano….alla fine Jorginho

Il resto e’ storia, il Verona trae beneficio dalla sua classe, scalando prima le vette della serie C e poi della B, debuttando in Serie A, mostrando i suoi gioielli, quello che brilla di luce propria ’ e’ appunto Jorginho che tira calci di rigore, segna dalla distanza, dispensa giocate di alta classe per i compagni, troppa roba per farselo scappare nel mercato di Gennaio da parte della nuova accoppiata Bigon- De Laurentis, che tra la telenovela Gonalons e l’ingaggio stratosferico per il trentenne Mascherano, scommettono sul giovane centrocampista veronese, dopo una corte serratissima della Fiorentina , pronta a tutto per accaparrarselo.

 

GazzettaWorld_2015-dic-13-6

Dalla Semifinale di Coppa Italia, lo Stargate di Jorginho

Approdato alla corte di Benitez, l’iniziale inserimento e’ con i botti, semifinale di Coppa Italia contro la Roma, vinta dal Napoli 3-0 con Jorginho autore di una prestazione strepitosa condensata di goal e tanta legna in mezzo al campo, i tifosi azzurri e De Laurentis sognano, pensando a cosa potra’ fare nel futuro prossimo. Per assurdo, quella partita rappresenta lo “stargate” dell’Italo-Brasiliano;  il processo di crescita esponenziale viene drammaticamente fermato da una sensibilita’ che a volte puo’ distruggere talenti, il centrocampo a due “beniteziano”  non lo valorizza, incomprensioni con l’allenatore, giornalisti che reputano il calciatore “inadeguato per giocare a pallone, perche’ troppo gracile fisicamente”.

 

kroos-azione-real-madrid-supercoppa-europea-agosto-2014-ifa

La rinascita….

Dopo essersi fatto le ossa con la gestione biennale di Benitez, costellata da lunghe panchine,  quest’anno un po’ a sorpresa e’ riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista nel massimo campionato italiano, sfoggiando insospettabili doti di leader silenzioso in campo, contrasti da far invidia al miglior Roy Keane, maturita’ calcistica e ottima visione di gioco, un giocatore essenzialmente ritrovato e rigenerato  dalla cura Sarri. Attualmente e’ il centrocampista europeo con la maggior quantita’ di palloni giocati,  sempre in Europa e’ stabile nelle prime 3 posizioni in termini di contrasti con gente tipo Kroos e Xabi Alonso. Un risultato enorme raggiunto grazie al lavoro fatto dallo staff napoletano che ha lavorato nella testa del giocatore, responsabilizzandolo e facendolo sentire importante nella rosa. Eppure l’Italo-brasiliano a settembre sembrava sul punto di partire per i colli bolognesi a causa dell’arrivo del figlioccio di Sarri, quel Valdifiori che grazie alle prestazioni empolesi era riuscito addirittura a raggiungere le vette alte della Nazionale di Conte. La vita e’ una continua altalena di emozioni e i destini si incrociano, a meno di sorprese dell’ultima ora sara’’ l’italo-brasilano  il prescelto di Conte per vestire la maglia azzurra e rappresentarci ai prossimi Europei In Francia a suon di prestazioni convincenti con il suo Napoli.

A cura di Gianluca Conte

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.