SERIE A – Napoli-Udinese 1-0, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”

Successo azzurro sofferto, ma pienamente meritato

0

Il Napoli di Sarri chiude il mini ciclo contro l’Udinese con un successo che è oro colato e tiene la compagine partenopea nelle prime posizioni. Nella prima frazione gli azzurri creano tanto con Higuain e Callejon, ma un po’ Karnezis e la poca fortuna gli impediscono il vantaggio. Nella ripresa il “Pipita” con un potente rasoterra supera il portiere friulano e subito dopo sfiora la doppietta ma il pallonetto esce di un niente. Nel finale Widmer mette alla prova i riflessi di Reina e poteva scapparci la beffa. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della sfida del San Paolo.

Factory della Comunicazione

Reina 6,5 – Il portiere iberico stasera non è stato eccessivamente impegnato, anche se come sempre mostra grande padronanza con i piedi e sicurezza nelle uscite. Nel momento chiave della partita compie la parata su Widmer che evita un pareggio-beffa.

Hysaj 6 – Fino all’ingresso di Ali Adnan, anche stasera il terzino albanese stava disputando una buona partita, ha concesso poco a Edenilson. Poi non perfetto sul neo entrato e nel finale di gara invece che mettere la palla dentro cerca il gol. Comunque anche stasera ha giocato in maniera diligente.

Koulibaly 6,5 – Peccato per il giallo che gli farà saltare la sfida di Verona contro l’Hellas, in compenso si dimostra insuperabile per Therau e Bruno Fernandes. Giocatore chiave per gli schemi di Sarri e se è tra le migliori difese il merito è anche del senegalese.

Albiol 6,5 – Anche stasera il difensore iberico non ha commesso errori, non aveva un cliente facile come Therau, ma è rimasto concentrati fino alla fine. Sembrano lontani i tempi che ad inizio stagione non aveva padronanza dei propri mezzi, ma Sarri gli ha ridato la giusta fiducia.

Ghoulam 6,5 – Il giocatore algerino sta confermando il suo buon momento di forma, gioca una partita molto diligente senza commettere errori e prova anche a spingere sulla sinistra con Insigne. Nella ripresa è più a contenere Widmer, ma in sostanza più che sufficiente.

Allan 6,5 – L’ex della serata non ha patito l’emozione di affrontare l’Udinese, ha fornito un paio di assist e nella ripresa ha anche cercato il gol ma senza fortuna. Si vede che è stanco da un paio di gare, ma tatticamente è importante per la mediana azzurra.

Jorginho 7 – Anche se non arriva la convocazione di Conte in nazionale, l’ex dell’Hellas Verona ha giocato una partita tatticamente impeccabile, corre e rincorre gli avversari e per di più ci mette la qualità. E’ suo l’assist per la rete di Higuain.

Hamsik 6 – Nel primo tempo ha dato brio alla manovra imposta l’azione e scambia con Higuain e Insigne, un limite dello slovacco e che non sempre ci mette la giusta verve nel tirare, suo pezzo forte, ma rispetto alla gara con il Genoa meglio come presenza nei novanta minuti.

Callejon 6 – Anche stasera gli manca il gol, ma è apparso più nel vivo della manovra e l’intesa con Higuain e Insigne si è notata. Peccato che solo Karnezis lo ha fermato sul più bello. Come diciamo il gol arriverà, deve solo avere più calma e sangue fredda. (El Kaddouri s.v.)

Insigne 6 – Non è certamente la sua miglior gara, ma dal punto di vista dell’impegno e della dedizione tattica ha dato il suo contributo. Nella ripresa alcuni dribbling non riusciti, ma fino ad ora poco da dire per il numero 24 azzurro. (Mertens 5,5 – Ha la scusante che è stato recuperato all’ultimo per la panchina e non poteva essere al massimo della forma, ma non ha dato quello che Sarri si aspettava, alcuni dribbling che non hanno portato a molto, però è un calciatore che è una validissima alternativa e il belga lo sa molto bene)

Higuain 7,5 – Il “Pipita” segna la nona rete stagionale, un mix di classe, potenza e precisione, tutto in una frazione di secondo. Al di là della rete ha fatto di tutto, regista offensivo, ha girato per la squadra e alcuni gol non sono entrati per una questione di millimetri. Sarri dice di lui che ancira non ha dato tutto se stesso. Se fosse così dove potrebbe arrivare il bomber argentino? (Gabbiadini s.v.)

All. Sarri 7 – Il mister come spesso gli succede prepara ogni gara alla perfezione e anche contro le difese schierate il Napoli crea davvero tanto, quello che manca alla sua squadra è il cinismo per evitare le sofferenze finali, però 25 punti in 12 giornata e un gioco piacevole in tre mesi sono davvero tanta roba. Adesso la sosta per ricaricare le batterie prima del tour de force per le sfide anche contro Inter e Roma.

Udinese – Karnezis 6,5; Wague 5,5, Danilo 5, Felipe 5,5 (Piris 5,5), Edenilson 5,5, Iturra 5 (Ali Adnan 6), Lodi 5,5, Badu 6, Widmer 6,5, Bruno Fernandes 5 (Aguirre 5), Therau 5 All. Colantuono 5

Dal nostro inviato allo stadio San Paolo, Alessandro Sacco

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.