Europa League – Lazio ad un passo dai sedicesimi, la Viola riparte con Ilicic

0

Turno serale di Europa League ricco di gol quello appena terminato: buone notizie per entrambe le italiane in gara, con la Lazio che sconfigge a domicilio per 2-0 il Rosenborg e sale a quota 10 punti nel Gruppo G, passando di fatto ai sedicesimi di finale. Succede tutto nel primo tempo con Djordjevic che segna una doppietta a cavallo tra il 10’ e il 30’ e consente alla squadra di Pioli di contenere gli sforzi in vista del derby di domenica. A 7 punti troviamo il Saint-Etienne, vittorioso stasera con un netto 3-0 sugli ucraini del Dnipro, che permette ai francesi si distanziare in classifica proprio gli ultimi finalisti della competizione, fermi a 4.
Nel Gruppo H a farla da padrone è la Lokomotiv Mosca, che nel pomeriggio ottiene un importante pareggio in Turchia contro il Besiktas: non basta ai padroni di casa il gol di Quaresma, perché ad un quarto d’ora dal termine Niasse realizza il definitivo 1-1. Russi a quota 8, seguiti proprio dal Besiktas a 6 e dallo Sporting Lisbona a 4, che però incappa in una pessima serata ed esce sconfitta in Albania contro lo Skenderbeu Korce con un netto 3-0. Primi punti storici per gli albanesi, che complicano così i piani dei lusitani.
Pronostici rispettati nel Gruppo I, con Basilea e Fiorentina che battono 2-0 fuori casa rispettivamente Belenenses e Lech Poznan. Per gli svizzeri gol di Janko nel primo tempo e di Embolo nella ripresa, nei viola il mattatore di serata è Ilicic che mette a segno una doppietta alla fine del primo e del secondo tempo. Ora gli svizzeri guidano il girone a quota 9 punti, seguiti proprio dalla squadra di Paulo Sousa che raddrizza un po’ la situazione e sale a 6, chiudono a 4 Lech Poznan e Belenenses.
A guidare il Gruppo J troviamo invece il Tottenham, che tra le mura amiche batte l’Anderlecht 2-1 grazie ai gol di Kane al 29’ e di Dembele all’87’, intervallati dal pareggio momentaneo di Ezekiel. Inglesi a quota 7 quindi, seguiti dal Monaco (per i francesi 1-1 nel pomeriggio sul campo del Qarabag) a 6 e da Anderlecht e Qarabag a 4.
Nel Gruppo K in testa troviamo i tedeschi dello Schalke 04, che però in serata non vanno oltre l’1-1 in Repubblica Ceca sul campo dello Sparta Praga: succede tutto nel primo tempo, dove al vantaggio casalingo di Lafata risponde il rigore di Geis. A ruota dello Schalke proprio i cechi a 6 punti, seguiti a 4 punti dall’Asteras Tripolis, che ha sconfitto tra le mura amiche l’APOEL per 2-0.
Infine rimane il Gruppo L, nel quale Athletic Bilbao e AZ Alkmaar ottengono due roboanti vittorie: gli spagnoli siglano addirittura 5 reti (doppietta di Inaki Williams e gol di Extebarria, Aduriz e Elustondo), subendone solo una, nella vittoria al “San Mames” contro il malcapitato Partizan; i tedeschi invece infliggono un pesante 4-1 agli olandesi dell’AZ Alkmaar: ora la classifica provvisoria dice Athletic 9, Ausburg e Partizan 6 e AZ a 4.

Factory della Comunicazione

A cura di Marco Prestisimone

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.