Insigne altruista di classe, Mertens esce per troppa gloria. Che attacco Napoli!
Prestazione eccellente quella del Napoli ieri contro il Cagliari, che viene battuto per cinque gol a zero. La squadra di Sarri ha dimostrato che ha le carte in regola per poter lottare nelle zone alte della classifica di Serie A. Oggi Il Mattino esamina le varie fasce del campo, giocatore per giocatore, e questi sono i voti dati all’attacco azzurro.
7,5 CALLEJON Spinge a destra, al centro, da mezz’ala destra. Il Cagliari groggy lo esalta. Quando esce Mertens, fa anche il finto nueve. Qualche recupero difensivo e continua pressione offensiva. Pennella il cross sul secondo gol. Le uscite coraggiose di Storari gli sottraggono i palloni di due possibili reti (50’ e 85’).
9 MERTENS Gabbiadini resta in panchina e il belga si scatena, argento vivo addosso. Tira da ogni posizione. Aggira Ceppitelli e apre la goleada sull’invito di Hamsik. Si ripete sull’imbucata di Insigne. Va a segno da sinistra sul secondo invito di Hamsik. Manca una clamorosa rovesciata. Una trottola. Poi esce per troppa gloria.
7, 5 INSIGNE Di testa colpisce la traversa! Gli manca il gol e non sfonda sulle punizioni. Ma gioca una gran partita cercando il cambio-campo per scatenare Callejon, proponendosi negli scambi con Hamsik e Strinic sulla sinistra, confezionando palloni per Mertens (sua l’imbucata per il 4-0 del belga). Altruista di classe.
6 GIACCHERINI Nell’ultimo quarto d’ora sostituisce Mertens, dopo la tripletta del belga. Esterno destro con Callejon che si sposta al centro. Scambia spesso con Rog. Svaria a sinistra alla ricerca dell’affondo per entrare nel conto dei gol. Nove volte presente nei finali di gara nelle ultime quattordici occasioni fra campionato e Champions.
