Barbano scrive a Maurizio de Giovanni: “Mi è chiaro il tuo tormento, mentre percorri Pizzofalcone”

0

Maurizio Sarri che ritorna a Napoli fa scrivere, parlare e, in questo caso, inviare lettere. Lo fa il vicedirettore de Il Corriere dello SportAlessandro Barbano, inviando la sua “missiva” allo scrittore, appassionato di calcio e tifoso del Napoli, Maurizio de Giovanni. 

Factory della Comunicazione

Caro Maurizio,  

capisco il tormento nel riflettere su ciò ch’è stato Maurizio Sarri per te, tifoso appassionato e competente come pochi, impareggiabile voce di tutto il popolo azzurro con gli editoriali sul nostro comune “Mattino”. Ricordo che la tua prosa aveva a quei tempi la passione dell’innamoramento per quell’idea di calcio contagiosa come un virus, che il tecnico azzurro incarnava, e che tu colorivi con tutto il corredo di immagini, di voci, di odori e di emozioni di cui un grande scrittore dispone, grazie a un uso sapientissimo dei dettagli. Che fossero la consueta tuta del mister, o piuttosto le sue nuvole di fumo, o ancora le origini sanguigne della sua Bagnoli e la vena dissacratoria del potere costituito, in cui una certa anima di Napoli si identificava. Di questo e di altro avevate più volte parlato, tu e Sarri, nei vostri incontri pomeridiani a Castel Volturno, tra pagine di noir e divagazioni calcistiche condivise con amabile reciprocità.
Stasera lui torna per la prima volta da avversario nella sua e nella nostra Napoli, e mi chiedo che passi per la tua mente in questa vigilia. Ti ricordi gli striscioni del primo giorno contro De Laurentiis, criticato per aver scelto per tecnico un «perfetto sconosciuto»? E che dire di certe battute taglienti di Maurizio – penso ai «diciotto uomini che bastano per fare un colpo di Stato», oppure ad «andiamo a prenderci il «Palazzo» – che divennero l’inno di una rivincita della città contro i torti della storia?
Sarri è un uomo pieno di contraddizioni, per le quali la verità talvolta può voltarsi nel suo contrario. Ma anche di coraggio e di sensibilità, che gli sono costate più di qualche prezzo. Mi chiedo per, esempio, se un annuncio così impegnativo come quello fatto ieri – «Dopo la Juve potrei smettere» – sia causale alla vigilia di una partita diversa da tutte le altre. Mi chiedo, ancora, se anche per te, come per molti altri, sia stato assai più di un allenatore. E se quella percezione del tradimento, che oggi Napoli vive nei suoi confronti, non attinga anche a una leadership prima assunta con dichiarata fede e poi dismessa per entrare in quel Palazzo che tanto aveva sfidato.
Per me, che di Sarri ho amato invece meno le parole e più le geometrie, la sua partenza non suscita la rivalsa dell’abbandono, ma la tristezza dell’orfano. E tale continuo a sentirmi, soprattutto dopo quello che è stato ed è ancora il dopo Sarri. Mi chiedo perciò, e ti chiedo: riusciremo mai, non dico a dimenticarlo, ma almeno a metterlo alle spalle, come un tecnico con cui in fondo non abbiamo vinto nulla? 

Fonte: CdS

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.