“Zeballos potrebbe raccogliere l’eredità di Kvara a Napoli”

0

Tommaso Spada, esperto di calcio sudamericano conosciuto sui social come El Goldito, è stato ospite su Radio Tutto Napoli.

 

Factory della Comunicazione

Sei stato a Buenos Aires e hai visto dal vivo Zeballos, di cui si parla tanto in ottica Napoli: che impressione ti ha fatto?

“Faccio una premessa: qua i vari media argentini stanno raccontando che Zeballos se ne andrà, è richiesto molto in Italia e in Spagna, e la voce che si avvicina di più è quella dell’Italia, quindi già anche qua stanno mettendo le basi su un suo possibile trasferimento. È un giocatore importante, quasi fondamentale oggi al Boca, in un momento molto particolare del club. L’ho visto due volte dal vivo e in una di queste, contro l’Universidad Católica alla Bombonera, ogni pallone passava da lui e ogni speranza di aggrapparsi a un’ultima chance per entrare agli ottavi di Coppa Libertadores passava da lui. È un giocatore che predilige l’esterno sinistro: parte da sinistra, si accentra, è velocissimo. Mi sono permesso di azzardare un paragone: secondo me potrebbe raccogliere l’eredità di Kvara a Napoli, perché Kvara se n’è andato un anno e mezzo fa e non c’è stato un vero sostituto.

In quale modulo lo vedi meglio? Perché con Allegri al Napoli si parla di un possibile 3-5-2:

Per un 4-3-3, non per un 3-4-3 e non per un 3-5-2. Se il Napoli lo va a prendere, significa che l’intenzione è quella, visto che ci sono già tanti esterni. Col 3-5-2 davanti perdi un sacco del suo potenziale. Allegri ha già provato ad adattare Chiesa da esterno a seconda punta alla Juventus e quell’esperimento ha coinciso con un netto calo del giocatore. Zeballos è uno che vuole puntare l’uomo, vuole andare sul fondo, vuole rientrare: è molto diverso da Leao, che si lancia la palla. Il problema più grande, chiamiamolo problema tra virgolette, è l’adattamento al calcio di Allegri.

Qua in Argentina il calcio è molto fisico, molto uno contro uno, abbastanza aggressivo sulle caviglie: in Italia invece ti aspettano e ti difendono, quindi Zeballos potrebbe fare un po’ fatica, ma va aspettato. Prendere Zeballos e relegarlo in panchina perché ancora non è pronto sarebbe un rischio: potresti mandarlo in prestito, lui trova un’identità altrove e poi non vuole più ritrovare una piazza come Napoli. Bisogna dargli fiducia e tempo”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.