“È chiaro che ci si aspettasse qualche gol in più”

0
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Bortolo Mutti, ex allenatore, fra le tante, di Napoli, Atalanta e Verona ed ex calciatore dell’Inter. Di seguito, un estratto dell’intervista.

Factory della Comunicazione

 

Possiamo dire, dunque, che il Napoli sia andato oltre le proprie possibilità, mentre l’Inter abbia reso al di sotto delle aspettative?
“Sì, la media punti è stata molto bassa, quindi è un discorso che coinvolge un po’ tutti. È stato un campionato strano, sotto i livelli a cui eravamo abituati. Guarda la corsa Champions: c’è una lotta serrata con cinque squadre in pochi punti, tolta l’Atalanta che ha un piccolo vantaggio. C’è stato grande equilibrio.
Non so se è frutto di qualità o di demeriti tecnici, ma il Napoli ha fatto un cambio di rotta incredibile, come mentalità e come squadra. Conte ha fatto un lavoro eccezionale, sicuramente oltre le aspettative. Qualificarsi in Champions era l’obiettivo iniziale della società, è stato raggiunto grazie alla tenacia, alla capacità di mantenere alta la tensione e alla motivazione costante del gruppo da parte di Conte. Un gruppo che ha qualità, certo, ma non ha la rosa dell’Inter.

 

Quindi possiamo dire che l’uomo in più di questo Napoli sia stato Antonio Conte?
Tantissimo. Assolutamente sì. Ci sono aspetti che vanno considerati: la società ha fatto un grande lavoro, ma Conte è stato quello che ha tracciato la strada. La società è stata brava a seguirlo.

 

Romelu Lukaku avrebbe dovuto fare qualche gol in più, in linea con le aspettative del club e dell’allenatore?
Se i gol arrivano, sono sempre benvenuti, per carità, non si rifiutano mai. Però è importante anche creare i presupposti. Lukaku è bravo in questo: fa funzionare certi meccanismi che aiutano anche i compagni. È chiaro che ci si aspettasse qualche gol in più, ma in un contesto di gioco dove devi sacrificarti per creare spazi o portare via l’uomo, sai che il tuo lavoro verrà sfruttato da altri”.
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.