A MENTE FREDDA (RUBRICA)- Tutte le curiosità su Napoli-Genoa

Approfondimento su Napoli-Genoa

0

Napoli-Genoa: entrambe le formazioni avevano esordito nella prima giornata di campionato con due bei successi, rispettivamente contro Parma e Crotone.

Factory della Comunicazione

Con la sfida contro il Genoa di ieri pomeriggio al “San Paolo”, gli azzurri di mister Gattuso hanno fatto il loro esordio casalingo stagionale in questo campionato con un roboante 6-0. Ecco i principali spunti relativi alla sfida Napoli-Genoa:

  • L’addio definitivo al “fratello scemo ”: ormai è ufficiale fino allo scorso marzo ha giocato il fratello scarso di Lozano. Ma ora l’attaccante messicano sembra finalmente giustificare l’investimento da quasi 50 milioni e non è un caso che la fascia da titolare sulla destra sia stata sua per la seconda volta su due. Un esterno destro d’attacco che segna, sogno o son desto?

 

  • Un segnale: è destino che questo nuovo modulo 4-2-3-1 forse non debba ancora essere applicato o almeno non con gli interpreti immaginati dal tecnico. E forse è davvero un segnale perché prima dell’infortunio del capitano il Napoli appariva un po’ troppo lento e impacciato.

 

  • La rabbia e la sorte: sara’ la settimana di Napoli-Juve ed è per questo probabilmente  che abbiamo visto Lorenzinho arrabbiarsi tantissimo ieri pomeriggio. Insigne non ci sarà quasi sicuramente, ma la certezza che in avanti siamo ben coperti ci fa dormire tranquilli.

 

  • La “tempesta” sul San Paolo: che il Genoa non sia di primissima fascia come avversario va bene, però se qualcuno si aspettava un ciclone verso le 18 su Fuorigrotta, non è rimasto deluso. La ripresa dei partenopei infatti è stata davvero travolgente con reti a ripetizione anche da parte dei subentrati  dalla panchina a dimostrazione di un gruppo solido e completo (terzino sinistro a parte).

 

  • Il doppio tik tok tra gli esterni: detto che in avanti anche se Osimeh non ha ancora segnato il suo primo gol, gli esterni d’attacco sono un piacere da veder giocare e soprattutto segnare. Ma simpatico e’ stato anche il teatrino tra Di Lorenzo e Hysaj (dai presidente rinnoviamogli questo benedetto contratto) che nel primo tempo si sono scambiati la posizione sulle corsie esterne almeno tre o quattro volte. Roba da far venire il mal di testa anche agli amanti della tattica..

 

  • I pompieri partenopei: lasciamo stare i “complottisti” e i disfattisti da settimo posto (lasciamo che si illudano dal “Nord” di essere più forti di noi). Ma ora è necessario resettare quanto fatto perché Parma e Genoa sono due avversari contro i quali se non fai sei punti sono davvero problemi per il buon Gattuso. Andiamo a Torino a giocarcela fino in fondo e a dimostrare a che punto è il processo di crescita del Napoli, indipendentemente dal risultato finale.

 

Articolo a cura di Marco Lepore

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.