Gernot Rohr (C.T. Nigeria): “Il predestinato Osimhen non è ancora come Drogba, potrebbe diventarlo”

0

Gernot Rohr   ex difensore del Bordeaux, giocò contro Maradona nella Coppa Uefa 88-89, quella poi vinta dagli azzurri. Eccolo ai microfoni de Il Mattino:

Factory della Comunicazione

Tra le stelle della Nigeria c’è Osimhen, un giovane che vuole sfondare a Napoli.«Un grande calciatore, molto importante per noi e lo sarà ancora di più sopratutto grazie all’esperienza che potrà fare in un top club come il Napoli. Anche se giovane, ha tanta qualità e la farà vedere in Italia».
Victor è il nuovo Drogba?«Non è ancora come Drogba, potrebbe diventarlo lavorando molto per esaltare le sue doti. Ho visto in Champions come gioca il Napoli, Victor potrà sfruttare gli spazi che creano i suoi nuovi compagni. È intelligente e preparato, sa adattarsi ai compagni e al sistema di gioco. Micidiale negli spazi, può giocare da prima punta o con un partner. Ha fisico e velocità, ottimo destro e sinistro e soprattutto grande feeling con il gol. Quando è venuta fuori la trattativa col Napoli, Victor mi ha chiesto cosa fare e io gli ho suggerito di parlare con l’allenatore: credo che con Gattuso ci sia già una buona intesa. Siamo felici di questa esperienza italiana di Osimhen, ma ricordo che c’è una buona rappresentanza di nigeriani in serie A: Troost Ekong, Ola Aina e Simy».
Colpisce la storia di Osimhen, un ragazzo cresciuto nei sobborghi di Lagos, giocando perfino a piedi nudi, e arrivato nel grande calcio. Qual è la differenza tra calciatori africani ed europei?
«I giocatori africani hanno una grande energia, non so se superiore a quella degli europei. Forse hanno più motivazioni perché vogliono uscire da situazioni di povertà che si vivono in grandi città come Lagos e in altre più piccole. Danno sempre il massimo perché interpretano il calcio come una sorta di riscatto: l’occasione giusta per fuggire dalla povertà».
Osimhen ha confessato il timore di trasferirsi in Italia perché c’è razzismo nei nostri stadi: potrebbe esserne condizionato?«Non credo che questo rappresenterà un problema per lui, che ha già avuto esperienze in Germania, Belgio e Francia, dove vi sono state situazioni non facili. Lui è molto forte mentalmente».

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.