In Premier League il Leeds del Loco Bielsa si taglia gli stipendi

0
Compensi ritardati di quattro mesi per salvare posti

Factory della Comunicazione

Stipendi dilazionati, e differiti, per salvare posti di lavoro. Una piccola rinuncia, per i molti milionari della Premier League. Ma che indica una sensibilità non così scontata nel mondo del pallone. L’epidemia coronavirus, ormai non più solo emergenza sanitaria, è destinata a intaccare le finanze anche della ricca Premier.

Con i club già al lavoro per quantificare i danni, sotto forma di mancati introiti, costi extra, diritti tv e sponsorizzazioni da ridiscutere. Almeno fino al 30 aprile il football di Sua maestà non ricomincerà, e con sempre maggior convinzione si sta affermando – tra i 20 club della massima divisione inglese – l’idea di non ricominciare più, annullando l’attuale stagione.

Per discutere di quali misure collettive prendere, al fine di fronteggiare la crisi, la Premier ha organizzato una video-conference il prossimo 3 aprile. Nel frattempo però sono stati i calciatori a giocare d’anticipo, facendo sapere – per il momento solo in maniera informale – di essere pronti a ritardare l’incasso dei propri stipendi.

Una misura, che verrebbe messa in atto nei prossimi quattro mesi, in base alla quale si consentirebbe una proroga fino al 50% dello stipendio mensile, così da garantire alle società il tempo e le risorse necessarie per riformulare i bilanci finanziari. Ma anche per scongiurare la tentazione di licenziare quei dipendenti, non direttamente impiegati nelle attività sportive, che rappresentano costi fissi “rinunciabili”. Proprio per evitare questi tagli i giocatori del Leeds, primo in Championship, e lo staff tecnico di Marcelo Bielsa hanno già deciso di auto-ridursi gli stipendi. Iniziativa subito condivisa anche dal Birmingham City. Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.