Le spese sostenute dal Napoli nel mercato invernale dell’ultimo decennio

0

Per cominciare a immaginare il futuro del Napoli bisogna partire dal suo passato, dagli anni di Walter Mazzarri che entrava in Europa, quella della Champions, con la squadra tecnicamente più modesta dell’era-De Laurentiis. Si parla dell’inizio del decennio.  

Factory della Comunicazione

Quel Napoli passava da Grava e Aronica a giocatori di statura internazionale, stagione dopo stagione superava se stesso. Era un Napoli in continua espansione e lo è stato fino a pochi mesi fa, come dimostrato dalla scelta di allenatori internazionali, da Rafa Benitez a Carlo Ancelotti, e in mezzo l’intuizione -scommessa di Maurizio Sarri. Poi è successo il fattaccio, il ritiro, le multe, il licenziamento di Ancelotti, la patata bollente nelle mani di Gattuso. Il Napoli ha bloccato la sua crescita ed è entrato in una fase di riflessione assai tormentata. Fase che ora sta portando a un mercato rivoluzionario, i cui esiti sono affidati in parte alla sorte.
Non c’è aria di smobilitazione, ma la necessità assoluta di ristrutturare l’organico dell’ammutinamento sta portando alla scelta di giocatori, per oggi e per il prossimo anno, che Aronicanon inducono a immaginare una squadra sicura di un posto in Champions, come invece è stato in questi ultimi anni. Dal giorno in cui Sarri è diventato allenatore del Napoli e questa squadra ha iniziato a giocare un calcio splendido, ne parlavamo come di una rivale della Juventus per lo scudetto. Adesso, se il Napoli si fermerà a Demme, Lobotka e Politano per questa stagione, Amrabat e Rrahmani per la prossima, se Allan prenderà altre strade o se anche non tornerà ai livelli della scorsa stagione, se Callejon non potrà più garantire il rendimento a cui aveva abituato i tifosi, se Koulibaly verrà messo sul mercato, se tutti questi “se” volgeranno al negativo, avremo un Napoli ridimensionato.
Non è il caso di farsi prendere dalla depressione, magari De Laurentiis ci stupirà ancora con gli effetti speciali che da sempre ravvivano il suo mondo, ma pensare oggi a una Champions sicura per la prossima stagione è difficile. Trovare quattro squadre più forti e più attrezzate di quanto potrà esserlo il Napoli per ora progettato non sembra molto complicato. Servirà una svolta, un rilancio, un recupero di ambizioni. Intanto Gattuso deve sistemare questa stagione e se riuscirà a riportare qualche certezza nell’ambiente ne potrà giovare anche in futuro. È ciò che al Napoli serve di più: una certezza. 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.