Chiariello: “Non possiamo trascurare il tema arbitrale, quando c’è di mezzo la Juventus”

0

Umberto Chiariello, giornalista, con il suo EditoNuovo, ha parlato a Radio Punto Nuovo del tema arbitrale e del caso Zielinski.

Factory della Comunicazione

Ecco cosa evidenziato:

“Non possiamo trascurare il tema arbitrale, quando c’è di mezzo la Juventus viene tutto amplificato. Tra i tanti commenti letti ce n’è uno illuminante: Nicchi ha citato quest’articolo come il più preciso. Di Caro dice una cosa paradossale, ma vero. La premessa è che il fallo volontario di mano è una rarità assoluta, la regola prima era diversa. Oggi si parla di colpevolezza, più che volontarietà. ‘Quello che un tempo era semplice da capire, ma anche facile da sbagliare, ora è più difficile da sbagliare, ma anche difficilissimo da capire’. Si capisce e si sbaglia meno, perché il fallo di mano oggi è da prendere con le pinze. Se la palla tocca un braccio largo, è rigore. Se sbatte da un’altra parte del corpo, prima di prendere il braccio, è rigore. Bisogna però misurare la lungezza del braccio. Caso Zielinski: la palla sbatte sul suo corpo, senza essere una giocata di Zielinski, colpa di Castrovilli, quindi è rigore. Nel caso di De Ligt, c’è il tentativo di giocata, entra male, tocca col tacco e gli sbatte sul braccio, larghissimo ed è rigore. La differenza è nel tentativo di giocata. Difficile da capire, ma è giusto così. Dura lex sed lex”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.