Liga: Il Valencia stecca a Vigo, mentre il Getafe sogna l’Europa!

La rete di Oliveira proietta i madrileni verso l'Europa League, mentre Gomez ferma Marcelino

0

Sabato 21 aprile ore 13:00

Factory della Comunicazione

Eibar-Getafe                  0-1 Oliveira (G) 23′

 

Ore 16:15

Celta Vigo-Valencia     1-1 S. Mina (V) 59′, M. Gomez (C) 63′

 

Siviglia-Real Madrid    POSTICIPATA AL 9 MAGGIO

Barcellona-Villarreal   POSTICIPATA AL 9 MAGGIO

 

Eibar-Getafe. I padroni di casa all’Ipurùa proveranno a rientrare nella bagarre europea vincendo questo scontro diretto, i madrileni però hanno la possibilità di agganciare a 48 punti il Siviglia settimo posto. La partita vede entrambe le squadre darsi battaglia sin dai primi minuti e al 7′ arriva la prima occasione pericolosa con Pape Diop che sugli sviluppi di un piazzato all’altezza del dischetto di testa sfiora il palo, dopo l’occasione sfumata l’Eibar continua a far girare palla mentre i madrileni non si scoprono e ripartono in velocità. La replica arriva al 23′ quando col primo tiro in porta Mathias Oliveira sblocca il match in favore del Geafe con un colpo di testa nell’angolino sul preciso cross di Fajr, dopo il goal subito l’Eibar reagisce con la doppia occasione di Pedro Leon e Kike ma in entrambi i casi Guaita si supera compiendo due grandissime parate al 36′. Il forcing basco nel finale id tempo non porta al pareggio così al duplice fischio si va a riposo con Bordalàs in vantaggio. Nel secondo tempo continua a premere le squadra di casa e al 56′ Diop si fionda su un pallone vagante in area ma spreca clamorosamente calciando in curva dal centro dell’area, al 63′ è il turno di Ruben Pena ma il suo tiro di prima intenzione passa vicinissima al palo della porta del Getafe. Gli ospiti forti del vantaggio continuano a difendere con le unghie e con i denti mentre i padroni di casa le provano tutte, nel finale di gara nonostante ben 9 minuti di recupero non arriva il tanto agognato pareggio dell’Eibar così i ragazzi di Bordalàs salgono a quota 48 in classifica alimentando il sogno Europa League.

Celta Vigo-Valencia. I galiziani al Balaìdos hanno solo la vittoria in mente per continuare a puntare all’Europa League nonostante l’assenza di Iago Aspas, i ragazzi di Marcelino devono riscattare la sconfitta del turno precedente al Mestalla contro il Getafe. La prima occasione dell’incontro arriva al minuto 7 quando Daniel Wass con un pregevole colpo di testa sfiora il palo, al 14′ replica il Valencia con Santi Mina ma l’attaccante ospite viene murato dopo aver calciato all’altezza del dischetto del rigore. Continua a premere la formazione id casa con Sisto ma l’esterno del Celta manca la porta non di molto con un bel destro a giro al 22′, al 31′ però i ragazzi di Marcelino vanno vicinissimi al vantaggio con Goncalo Guedes che dal limite dell’area lascia partire un destro che sorvola la traversa. Al 38′ è ancora il turno di Wass ma il centrocampista di casa dopo aver controllato palla cerca l’angolino mancando lo specchio per una questione id centimetri, nel finale id tempo nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il match così si va a riposo sullo 0-0. Nella ripresa il Valencia prova a premere in avanti e al 50′ Guedes dai 20 metri ci prova col destro ma Alvarez in tuffo concede un corner, al 59′ il Valencia sblocca il match con un bellissimo goal al volo di destro sul perfetto assist di Guedes senza esultare visto che è cresciuto nella cantera proprio del Celta Vigo. Passano 4 minuti e i galiziani pareggiano i conti col colpo di testa del solito Maxi Gomez sugli sviluppi di un piazzato battuto da Wass, dopo il pareggio la formazione di casa inizia a gestire il possesso palla e al 74′ Daniel Wass sceglie benissimo il tempo e di testa sfiora la traversa. Nel finale continua a premere la squadra di casa col Valencia che gioca solo di rimessa ma il 2-1 non arriva così al triplice fischio la gara termina in parità.

Siviglia-Real Madrid e Barcellona-Villarreal vengono posticipate al 9 maggio per l’impegno di Siviglia e Barcellona nella finale di Copa del Rey.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 83*-Atletico Madrid 71-Real Madrid 68*-Valencia 66-Betis 55-Villarreal 51*-Siviglia 48*-Getafe 48-Girona 47-Celta Vigo 45-Real Sociedad 43-Eibar 43-Athletic Bilbao 40-Leganés 40-Alavés 38-Espanyol 36-Levante 34-Deportivo La Coruna 28-Las Palmas 21-Malaga 17

*Una gara da recuperare il 9 maggio

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.