Dopo Sepe sono 86: quanti i napoletani in azzurro

0

Sepe ultimo solo in ordine cronologico

Factory della Comunicazione

In totale, per amore di statistica, a oggi i napoletani che hanno avuto il merito e l’onore di vestire la maglia del Napoli sono 86. Tra quelli nati in città oppure in provincia. Non tantissimi in 91 anni di storia, però tant’è: da Attila Sallustro, il leggendario attaccante degli Anni 20 e 30 nato ad Asuncion, in Paraguay, da un padre partenopeo doc emigrato in Sudamerica per fare il farmacista, a Roberto Insigne. Il fratello minore di Lorenzo a cui Mazzarri, il 13 gennaio 2013 con il Palermo, regalò il debutto in A al San Paolo al fianco del maggiore.
I RECORDMAN. Nonostante i profeti in patria non sfiorino neanche le cento unità, le soddisfazioni non mancano: con 394 partite all’attivo è infatti napoletano il recordman di presenze in campionato con la maglia azzurra, ovvero il mito Antonio Juliano. Ed è napoletano nel sangue anche il leader della classifica dei gol di tutti i tempi in campionato, Sallustro: 106 centri. Lorenzo Insigne, invece, compare nella lista dei marcatori di sempre in ogni competizione, quella che per intenderci Hamsik si appresta a conquistare scalzando Maradona: 55 i suoi gol finora, un bottino che gli vale la posizione numero 13 alle spalle di Callejon (69).

QUANTE STORIE. Dal novero dei napoletani illustri del gruppo degli 86 è impossibile non citare Fabio Cannavaro, campione del mondo 2006 e Pallone d’Oro (seppur ai tempi della Juve); Ciro Ferrara, 322 partite in totale e 247 in campionato; Paolo Cannavaro, oggi al Sassuolo ma ancora applaudito dal popolo azzurro come uno della squadra (278 gettoni complessivi). E poi Gianni Improta, Vincenzo Montefusco e Sandrino Abbondanza, mitici come Juliano; il meraviglioso talento sfortunato di Ciro Caruso, stroncato dagli infortuni all’alba di una carriera che si annunciava sfavillante; o magari Peppe Massa, scomparso qualche settimana fa e ricordato dal San Paolo in occasione della partita con l’Inter. Un bel po’ di pezzi di storia e di varie storie, insomma. Un archivio che il ritorno in campo di Sepe ha ricordato di lustrare. A proposito, a dirla tutta i napoletani del Napoli di oggi sono tre: il portiere, Insigne e Sarri. Nato a Bagnoli. Anche se con l’accento toscano.

Fonte: CdS

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.