Campionato Primavera – Due categorie, girone unico e Final 4

0

L a data è sabato 9 settembre. Segnerà l’esordio del nuovo campionato Primavera 1, figlio della riforma ufficializzata l’anno scorso. Girone unico da 16 squadre, mentre le altre 26 della Primavera 2 saranno divise in due gironi da 13. I quattro club di A che partiranno dalla Primavera 2 sono Cagliari, Crotone (nona e undicesima nel girone C e con un ranking sportivo degli ultimi cinque anni più basso) e le due neopromosse Benevento e Spal. Il Verona partirà dalla categoria maggiore grazie alla prima squadra: il quarto posto nel girone A (con qualificazione ai playoff) non sarebbe stato sufficiente senza la promozione di Pecchia. Il campionato Primavera 1, infatti, per la prima stagione prevede solo la partecipazione dei club di A, e le eventuali squadre rimaste in organico di B 2017-18 classificate nei primi quattro posti (come il Verona) sarebbero state rimpiazzate. Cosa accaduta con l’Entella, cui non è bastato chiudere terza il girone C e qualificarsi per la finale di Coppa Italia.

Factory della Comunicazione

NOVITÀ

Con l’introduzione di due categorie, entrerà in vigore ilsistema di promozioni e retrocessioni: tre, di cui almeno una con playoff e playout. Ilregolamento deve ancora essere pubblicato, ma nelle date della stagione ufficializzate ieri, c’è già uno slot «playoff-playout». Cambierà anche il meccanismo della fase finale:se fino alla stagione appena chiusa con il trionfo dell’Inter lo scudetto si è assegnato con la formula della Final Eight, dal 2018 si passerà alla Final Four (5-9 giugno). L’organizzazione dei due campionati si dividerà in due: la Lega Serie A si occuperà della Primavera 1, la Lega B della Primavera 2.

COPPA ITALIA

Resterà unico il tabellone di coppa. Si parte il 2 settembre col turno preliminare, finali 6 e 13 aprile. Tranne finale e semifinali, tutti i turni saranno a eliminazione diretta e in gara secca.

LE SQUADRE

Primavera 1 Atalanta, Bologna, Chievo, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Udinese, Verona

Primavera 2 Ascoli, Avellino, Bari, Benevento, Brescia, Cagliari, Carpi, Cesena, Cittadella, Cremonese, Crotone, Empoli, Foggia, Frosinone, Novara, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pro Vercelli, Salernitana, Spal, Spezia, Ternana, Venezia, Entella

Fonte: C dS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.