Da Pellegrini a Zielinski passando per Inler e Zapata, tra Napoli ed Udine è sempre calciomercato

0

Factory della Comunicazione

Udinese-Napoli a colpi di calciomercato? Perché no! L’ultimo è stato Zielinski, passando per Empoli, in precedenza Allan, Quagliarella, E chi ricorda Claudio Pellegrini III? Arrivò a Napoli dalla Serie C nel 1978-79 e, complice un infortunio al titolare, Antonio Capone, disputò una grande stagione con la maglia n.11. Come scordare invece Gökhan Inler? Insomma, una trentina gli scambi su questo asse a partire dagli anni ’80, come ricorda Il Mattino il quale sottolinea, però anche i no detti da Pozzo a De Laurentiis, con il quale i rapporti sono peraltro ottimi. Qualche nome? Cuadrado e Alexis Sanchez. Davanti agli affari l’amicizia passa in secondo piano e si sa che quella bianconera è una bottega cara, il suo settore giovanile è davvero da ammirare e imitare. Ne sa qualcosa Pierpaolo Marino, per 15 anni alla corte friulana, il quale ricorda come passò al Napoli in C dopo aver piazzato il suo ultimo colpo di mercato, Totò Di Natale.

“Capisco la scelta di Totò di non lasciare più Udine: è una città crocevia, vicino all’Austria e alla Slovenia. Il giocatore che non ama le copertine trova lì la sua dimensione. Di Natale fu il mio ultimo colpo con l’Udinese: quattro giorni dopo ero a Napoli. Scudetto? Il Napoli lo ha nel suo destino, prima o poi lo vincerà. A Udine è diverso, è normale vendere i migliori per ripartire l’anno dopo, le risorse sono limitate: i friulani incassano dai diritti tv circa 30 milioni, il club azzurro più del doppio. La differenza inizia tutto da qui”.

Chi vive male la sfida di oggi è un doppio ex molto importante: Andrea Carnevale, attuale capo dello scouting a Udine. “Non ho mai piacere di parlare prima di questa partita, lì a Napoli c’è un pezzo del mio cuore, ho vinto due scudetti, ho ricordi meravigliosi. E quindi preferisco non pensare a questa partita e mettermi in un angolo a scrutare talenti in giro per l’Europa e nel mondo”. 

E l’ultimo che è migrato in Friuli per “farsi le ossa” è Duvan Zapata, il panterone colombiano. Non pochi invocano un suo ritorno anticipato all’ombra del Vesuvio in attesa che Milik recuperi al 100% dal suo infortunio.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.