Europa League – Lazio ad un passo dai sedicesimi, la Viola riparte con Ilicic

0

Turno serale di Europa League ricco di gol quello appena terminato: buone notizie per entrambe le italiane in gara, con la Lazio che sconfigge a domicilio per 2-0 il Rosenborg e sale a quota 10 punti nel Gruppo G, passando di fatto ai sedicesimi di finale. Succede tutto nel primo tempo con Djordjevic che segna una doppietta a cavallo tra il 10’ e il 30’ e consente alla squadra di Pioli di contenere gli sforzi in vista del derby di domenica. A 7 punti troviamo il Saint-Etienne, vittorioso stasera con un netto 3-0 sugli ucraini del Dnipro, che permette ai francesi si distanziare in classifica proprio gli ultimi finalisti della competizione, fermi a 4.
Nel Gruppo H a farla da padrone è la Lokomotiv Mosca, che nel pomeriggio ottiene un importante pareggio in Turchia contro il Besiktas: non basta ai padroni di casa il gol di Quaresma, perché ad un quarto d’ora dal termine Niasse realizza il definitivo 1-1. Russi a quota 8, seguiti proprio dal Besiktas a 6 e dallo Sporting Lisbona a 4, che però incappa in una pessima serata ed esce sconfitta in Albania contro lo Skenderbeu Korce con un netto 3-0. Primi punti storici per gli albanesi, che complicano così i piani dei lusitani.
Pronostici rispettati nel Gruppo I, con Basilea e Fiorentina che battono 2-0 fuori casa rispettivamente Belenenses e Lech Poznan. Per gli svizzeri gol di Janko nel primo tempo e di Embolo nella ripresa, nei viola il mattatore di serata è Ilicic che mette a segno una doppietta alla fine del primo e del secondo tempo. Ora gli svizzeri guidano il girone a quota 9 punti, seguiti proprio dalla squadra di Paulo Sousa che raddrizza un po’ la situazione e sale a 6, chiudono a 4 Lech Poznan e Belenenses.
A guidare il Gruppo J troviamo invece il Tottenham, che tra le mura amiche batte l’Anderlecht 2-1 grazie ai gol di Kane al 29’ e di Dembele all’87’, intervallati dal pareggio momentaneo di Ezekiel. Inglesi a quota 7 quindi, seguiti dal Monaco (per i francesi 1-1 nel pomeriggio sul campo del Qarabag) a 6 e da Anderlecht e Qarabag a 4.
Nel Gruppo K in testa troviamo i tedeschi dello Schalke 04, che però in serata non vanno oltre l’1-1 in Repubblica Ceca sul campo dello Sparta Praga: succede tutto nel primo tempo, dove al vantaggio casalingo di Lafata risponde il rigore di Geis. A ruota dello Schalke proprio i cechi a 6 punti, seguiti a 4 punti dall’Asteras Tripolis, che ha sconfitto tra le mura amiche l’APOEL per 2-0.
Infine rimane il Gruppo L, nel quale Athletic Bilbao e AZ Alkmaar ottengono due roboanti vittorie: gli spagnoli siglano addirittura 5 reti (doppietta di Inaki Williams e gol di Extebarria, Aduriz e Elustondo), subendone solo una, nella vittoria al “San Mames” contro il malcapitato Partizan; i tedeschi invece infliggono un pesante 4-1 agli olandesi dell’AZ Alkmaar: ora la classifica provvisoria dice Athletic 9, Ausburg e Partizan 6 e AZ a 4.

Factory della Comunicazione

A cura di Marco Prestisimone

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.